Kaspersky Lab ha pubblicato un report che spiega quali sono state le attività online preferite dai bambini di tutto il mondo durante le vacanze estive. Lo studio evidenzia che durante l’estate i bambini hanno preferito video e musica ai social media.
La maggior parte del tempo i bambini lo trascorrono su Youtube. Sul fronte TV, i più grandi hanno seguito numerose serie su Netflix, mentre i più piccoli hanno preferito guardare contenuti su canali come Nickelodeon, Cartoon Network e il canale Disney.
Tra i servizi streaming più utilizzati dai bambini per ascoltare la musica, troviamo Spotify, Soundcloud e iTunes: i tre canali rivelano come il rap sia il genere più popolare tra i più giovani. Un altro dato rilevante emerso dalle statistiche è quello che riguarda i bambini e le visite dei siti di notizie, sempre più frequenti. I più giovani, inoltre, hanno speso molto tempo nel cercare gli ultimi aggiornamenti e i punteggi della FIFA World Cup 2018. Tra le attività più rilevanti, la ricerca di giochi online. Nel corso dei mesi estivi, inoltre, i più piccoli si sono mostrati particolarmente interessati all’abbigliamento e ai dispositivi mobile: per quanto riguarda gli store online, i più giovani hanno visitato i canali di eBay, Amazon, Aliexpress, ASOS e H&M. I marchi più popolari tra le loro ricerche sono stati Nike, Adidas, Supreme, Gucci e Vans. Tra tutti i dispositivi mobile, i giovanissimi hanno cercato soprattutto prodotti come iPhone e Samsung Galaxy. Oltre a giochi, video e musica, i più piccoli, spesso, hanno cercato siti web con contenuti per adulti. In caso di presenza di soluzioni per il blocco di questo tipo di siti (come avviene grazie ad alcuni prodotti Kaspersky Lab), i loro tentativi non hanno avuto successo. I dati raccolti in questo report mostrano alcune preoccupazioni per la privacy online anche da parte dei più giovani. A dimostrarlo, le informazioni cercate su un motore di ricerca come DuckDuckgo e sulle VPN. Questa è la prima volta in assoluto che Kaspersky Lab ha registrato tra i giovanissimi un aumento di interesse su questo tipo di argomenti.