La prima conseguenza degli attacchi alle navi in transito nel Mar Rosso è che il trasporto merci è alla ricerca di nuove vie, con le aziende a modificare le proprie strategie logistiche.
Secondo i dati di mercato sul trasporto aereo di Worldwide Air Cargo Market Data, a gennaio la domanda di trasporto aereo cargo ha registrato un incremento rispetto all’anno precedente. Le tonnellate di merci trasportate da tutte le principali regioni globali sono in crescita, con l’eccezione del traffico proveniente dall’America del Nord. Una tendenza è lo spostamento di parte delle merci da Asia a Europa dal trasporto marittimo al trasporto aereo o al trasporto marittimo aereo. Questa scelta è stata influenzata dalle interruzioni nelle rotte oceaniche dovute agli attacchi degli Houthi nel Mar Rosso.
Secondo una prospettiva annuale del trasporto merci aereo cargo, la domanda globale combinata nelle settimane 2 e 3 di gennaio è aumentata del 6% rispetto allo stesso periodo del 2023. Le sfide attuali nel trasporto marittimo stanno spingendo molte aziende a rivalutare le loro strategie logistiche, aprendo nuove opportunità per il settore del trasporto aereo cargo. La capacità complessiva del trasporto aereo cargo a livello mondiale rimane significativamente superiore rispetto allo scorso anno (+12%), segnalando una maggiore flessibilità e prontezza nel soddisfare la crescente domanda.