Tomaso Mansutti ha deciso di lanciare in via sperimentale all’interno della propria azienda il contest “Virtuoso” per incentivare i propri collaboratori ad acquisire maggiore consapevolezza sul proprio stato di salute e ad adottare comportamenti che ne favoriscano il mantenimento.
Nei prossimi tre i dipendenti potranno sfidarsi in attività divertenti e salutari come “chi percorrerà più passi, oppure chi svolgerà più ore di sport”. I partecipanti, in base alla somma delle attività salutari registrate ogni giorno attraverso i propri smartphone, otterranno i punti necessari a scalare la classifica per aggiudicarsi uno dei tanti premi messi in palio dall’azienda.
Arbitro della sfida sarà Healthy Virtuoso, l'innovativa applicazione con più di 110.000 download guidata da Andrea Severino, Fondatore della Startup.
«Stili di vita sedentari e obesità sono i nemici n.1 per il futuro della salute pubblica mondiale. Una maggiore attività fisica ed una migliore prevenzione possono abbattere il rischio di sviluppare numerose condizioni croniche fino all’80%. Avendo constatato che le persone in media passano oltre 1/3 della propria vita sul posto di lavoro, abbiamo deciso di partire proprio dalle aziende per poter motivare le persone ad acquisire maggiore consapevolezza ed assumere comportamenti più Virtuosi tra le proprie abitudini quotidiane» dichiara Severino.
Attraverso le Corporate Health Challenge, Virtuoso aiuta le aziende a migliorare oltre che la salute collettiva, anche il coinvolgimento, la fidelizzazione e l’interazione tra i propri dipendenti con importanti effetti immediati su produttività, assenteismo, umore e senso di appartenenza alla società.
Non solo competizione produttiva come nell’esempio tanto criticato ad Amazon la scorsa primavera, dunque, ma anche la possibilità per le persone di vedere direttamente premiati i propri sforzi e raggiungere degli importanti traguardi di salute.
Anche quest’anno Mansutti Spa è stata tra le 50 aziende esclusive ad essere premiate in Italia come “GREAT PLACE TO WORK”. Dopo 2 giorni di condivisione strategica con tutti i dipendenti presso Dynamo, Mansutti ha messo in atto un nuovo stile aziendale fondato sulla crescita e responsabilità individuale. “Per competere oggi in una arena economica con cambiamenti all’ordine del giorno, le persone in Mansutti devono potere sentirsi bene e in salute. La nostra visione è in perfetta sintonia con Healthy Virtuoso” ha dichiarato Tomaso Mansutti, CEO del Gruppo.