Nel suo ultimo rapporto sul settore assicurativo francese, l’agenzia di rating Moody’s analizza l’impatto dell’inflazione e dei rischi climatici sulla redditività futura delle compagnie.
Secondo Moody’s, nelle assicurazioni vita, i tassi di interesse più elevati ridurranno il rischio sulla redditività futura e compenseranno l’impatto negativo della volatilità dei mercati finanziari. Gli assicuratori vita potranno così onorare le garanzie stipulate dai loro clienti. E questo anche se i proventi degli investimenti non aumenteranno immediatamente a causa della lunga durata degli asset in portafoglio.
Passando al settore danni, gli assicuratori devono affrontare due sfide distinte. In primo luogo, l’inflazione ei rischi climatici peseranno sulla loro redditività nei prossimi dodici mesi, in particolare con i costi operativi accresciuti dall’inflazione. In secondo luogo, la scelta di aumentare i prezzi delle coperture, si scontra con la pressione concorrenziale e la riduzione del potere d’acquisto delle famiglie, mentre non sono da escludere sollecitazioni da parte del governo per mantenere i prezzi delle polizze ai livelli attuali.