È in partenza il progetto europeo Hydrocycle che punta a sviluppare una moto con propulsione a celle a combustibile a idrogeno (H2).
Alla base del progetto c'è un consorzio tra Germania e Repubblica Ceca. I compiti saranno divisi tra la società sassone WätaS Wärmetauscher Sachsen GmbH, che si occuperà di sviluppare una nuova generazione di stack di celle a combustibile a idrogeno, come fonte di alimentazione per il powertrain elettrico, e il Fraunhofer IWU di Chemnitz, che fornirà nuove soluzioni di produzione e miglioramento degli stack.
L’obiettivo del consorzio è di riuscire a costruire una moto a idrogeno entro il 2025 capace di soddisfare gli standard di omologazione e le norme di certificazione europee.
Secondo i promotori del progetto finanziato dall'UE e dallo Stato federale della Sassonia, la moto a idrogeno avrà il vantaggio, rispetto alle normali moto elettriche, di avere maggiore autonomia, e tempi di rifornimento più ristretti e potrebbe essere una soluzione interessante per i servizi di consegna nei centri urbani e le società di consegna dei pacchi.
In altre occasioni, concept simili avevano esplorato la possibilità del rifornimento tramite apposite cartucce di idrogeno, eliminando anche il problema del rifornimento a pressioni elevate.