Nel terzo trimestre del 2020, il prezzo medio pagato per acquistare una polizza Rc Auto è stato di 389 euro, pari a un calo di poco più del 5% (20 euro) su base annua.
Secondo quanto riporta il Bollettino IPER dell’Ivass, prosegue il trend di riduzione del prezzo della garanzia Rc Auto, iniziato nel 2013 e rafforzatosi con le restrizioni alla circolazione.
Tra le altre indicazioni emerse dall’analisi dell’Ivass si osserva che dopo la contrazione dei primi mesi dell’anno dovuta alle restrizioni alla circolazione, ricomincia a crescere la vendita di polizze con incrementi del 4,8% a luglio e del 3,3% a settembre.
La riduzione dei prezzi risulta più accentuata nel Sud Italia (Catanzaro -8,5%; Crotone -8,0%) rispetto alle province del Nord e Centro Italia (Bolzano -2,1%; Trento -2,2%), mentre continua a restringersi il differenziale di prezzo tra Napoli e Aosta che è di 227 euro (il prezzo medio effettivo nelle due province è rispettivamente di 473 euro e 246 euro), pari a una flessione del 36% rispetto al 2014.
Il 23,2% delle polizze stipulate nel terzo trimestre del 2020 prevede una clausola di riduzione del premio legata alla presenza di scatola nera, il cui tasso di penetrazione continua ad essere fortemente correlato al premio medio tra le province e varia dal 66% di Caserta al 4,3% di Bolzano. Infine, l’Ivass sottolinea l’elevata correlazione tra l’andamento dei prezzi e la concentrazione del mercato: la riduzione dei prezzi si accompagna all’intensificarsi della competizione tra le imprese. L’indice “Herfindal-Hirschman” (HHI), utilizzato per misurare il livello di concentrazione nel mercato, si è ridotto da 970 nel terzo trimestre del 2014 a 842 nel 2020.