Prima Assicurazioni sostiene Casa Arcobaleno, un'associazione partner del Comune di Milano che offre rifugio e supporto a giovani esclusi dalle loro famiglie a causa del loro orientamento sessuale o identità di genere.
Prima ha organizzato una serata benefica per raccogliere fondi a favore dell'associazione, coinvolgendo la comunità LGBTQ+ e raddoppiando le donazioni ricevute. Prima si sta anche impegnando per dare ai giovani di Casa Arcobaleno accesso a opportunità di lavoro.
Questa iniziativa evidenzia l'impegno di Prima in ambito Diversity & Inclusion, supportando progetti sia in Italia che all'estero. Internazionalmente, l'azienda aiuta la comunità LGBTQ+ nel Regno Unito, fornendo attrezzature informatiche all'associazione Stonewall Housing che, come Casa Arcobaleno, si impegna a offrire alloggi sicuri e inclusivi. Inoltre, Prima ha partecipato come sponsor al Milano Pride 2024, dimostrando il suo sostegno alle manifestazioni per l'inclusione.
In Prima è attivo il Network LGBTQ+ “True Colors”, interamente coordinato da dipendenti e aperto a tutti gli interni, che si occupa di iniziative concrete e di programmi di sensibilizzazione. Tra queste, un seminario con l'avvocata Cathy La Torre, che ha trattato dell’importanza dell’uso di un linguaggio consapevole nei luoghi di lavoro. Matteo Luischi, chief management officer e head of strategy di Prima Assicurazioni, founder di “True Colors ha sottolineato come il sostegno a Casa Arcobaleno contribuisca a un futuro più equo e rispettoso delle differenze. “Sostenere questo progetto è per noi motivo di orgoglio, perché significa contribuire concretamente a costruire un futuro più equo, inclusivo e rispettoso delle differenze”.