Sono state segnalate all’Ivass due polizze fideiussorie contraffatte, intestate a Swiss Re International SE che le ha disconosciute.
Swiss Re International SE è un’impresa di assicurazioni con sede in Lussemburgo, sottoposta pertanto alla vigilanza dell’Autorità del Paese di origine (Commissariat aux Assurances- CAA), abilitata ad operare in Italia sia in regime di libera prestazione di servizi sia in regime di stabilimento in vari rami danni, fra cui il ramo 15-cauzione.
L’Ivass raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative e consiglia ai consumatori di controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati e, a tal fine, di consultare sul sito www.ivass.it:
- gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenchi specifici per la r.c. auto e la r.c. natanti);
- il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea;
- la lista dei siti riconducibili ad intermediari regolarmente iscritti al RUI;
- l’elenco degli avvisi relativi ai Casi di contraffazione, Società non autorizzate e Siti internet non conformi alla disciplina sull'intermediazione.
Per ogni assistenza è possibile rivolgersi al Contact Center Consumatori dell’IVASS, numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 14:30.
Si invitano gli organi di informazione a dare il massimo risalto al presente comunicato nell’interesse degli utenti.