
Un nuovo rapporto di Swiss Re ha identificato l’assicurazione sanitaria come il principale driver di crescita a breve termine per gli assicuratori non vita che operano in Cina.
Secondo i dati di Swiss Re, i premi dell’assicurazione sanitaria sono aumentati del 35% in Cina durante i primi 11 mesi del 2020, sostenuti dalla distribuzione digitale e dalla maggiore attenzione al rischio dei consumatori, considerato anche l’aumento delle spese mediche.
Per i prossimi anni si prevede un forte sostegno del governo che sta cercando di espandere l’accesso all’assistenza sanitaria riducendo al contempo il carico fiscale, un mix di offerta prodotti più ampio e nuovi canali di vendita che spingeranno la crescita del segmento health.
Swiss Re ritiene che concentrare l’attività sulla linea di business “health” potrebbe aiutare gli assicuratori danni a compensare il calo della raccolta auto prevista per il 2021 a causa del calo delle tariffe.
Gli assicuratori hanno sottoscritto polizze health per oltre 13 miliardi di dollari nel 2019. La crescita annuale dei premi è stata in media di circa il 40% negli ultimi dieci anni.