
Dopo un periodo di tariffe in calo, i costi delle assicurazioni Rc Auto tornano a salire. Secondo i dati dell’Osservatorio Facile.it negli ultimi sei mesi si è notata una inversione di tendenza che ha pesato nelle tasche degli automobilisti italiani.
Infatti, i rincari sono stati mediamente del 3,5% arrivando a fine febbraio 2017 a un costo medio della polizza Rc Auto di 529 euro. Non mancano però nel nostro Paese alcune aree felici che si sono salvate dai rincari. Gli assicurati del Friuli Venezia Giulia hanno infatti beneficiato di un ulteriore calo (-1,45%) per un costo medio della polizza di 375,55 euro, mentre per gli automobilisti del Molise il costo della polizza è sceso dell’1,45% a 478,9 euro.
Diego Palano, responsabile dell’area Assicurazioni di Facile.it sostiene che “dopo un periodo di relativa calma durato da marzo ad agosto 2016, sul finire dell’estate i premi medi hanno addirittura cominciato a scendere, ma si è trattato di un periodo relativamente breve cui è seguito, sul finire dell’anno un continuo saliscendi che ha portato oggi i premi Rc Auto a valori simili a quelli registrati a maggio del 2015”.