
Il Regulator antitrust dell’Unione Europea ha approvato la mega fusione da 30 miliardi di dollari messi sul piatto da Aon per rilevare Willis Towers Watson (WTW), a determinate condizioni. Il sigillo all’operazione è condizionato dal pieno rispetto degli impegni presi da Aon che includono la cessione di alcune attività centrali di WTW alla società di brokeraggio internazionale Arthur J. Gallagher (AJG).
La Commissione europea ha osservato che si tratta di impegni che andranno a rinforzare le capacità di AJG nella riassicurazione e nell’attività di intermediazione del rischio commerciale, oltre che a incrementarne la presenza nello Spazio economico europeo (SEE). Queste operazioni, ha spiegato il regolatore, contribuiranno a fare di AJG un rivale credibile della nuova entità che nascerà dopo il perfezionamento della fusione di WTW in Aon.
Il vicepresidente esecutivo Margrethe Vestager, responsabile della politica della concorrenza, ha dichiarato: “Le società europee si affidano ai broker per ottenere le migliori soluzioni possibili per gestire il proprio rischio commerciale. Aon e Willis Towers Watson sono aziende leader nei mercati del brokeraggio assicurativo e riassicurativo”.
Il pacchetto di operazioni accettato dalla Commissione garantisce che le aziende europee, comprese le compagnie assicurative e le multinazionali clienti, continueranno ad avere sufficienti alternative nelle scelta di un broker adatto alle loro esigenze.