
Il blocco totale imposto per arginare i contagi da Coronavirus ha liberato le strade dal traffico e ridotto fortemente il numero dei sinistri. Secondo Giordano Biserni, presidente dell’Associazione sostenitori Polstrada (Asaps): “in due mesi il traffico veicolare si è di fatto ridotto. Auspichiamo che gli esperti ci diano conto delle diminuzioni dei volumi di traffico per i veicoli rimasti fermi in queste settimane. Il numero dei sinistri, come abbiamo documentato, è crollato”.
Asaps chiede un intervento del Parlamento in sede di conversione del decreto-legge 18 di riconoscere a tutti gli intestatari di polizze Rc Auto, un bonus da quantificare con il prossimo contratto, una sorta di sconto “paghi 11 mesi e sei assicurato per 12”, da incrementare nel caso il periodo di fermo si protragga.
Intanto, senza aspettare interventi dall’alto, UnipolSai restituirà un mese di assicurazione auto ai propri clienti. La compagnia ha creato un sito apposito (unmeseperte.unipolsai.it) per richiedere il voucher e ottenere la restituzione di un mese di assicurazione auto. Basterà inserire alcuni dati (targa, data di nascita, numero di cellulare, indirizzo email) e l’assicurato riceverà tutte le istruzioni necessarie per utilizzare il voucher. Una volta ricevuto, non sarà necessario attivarlo subito, ma potrà essere fatto anche in prossimità del rinnovo della propria polizza in scadenza.