
La soluzione Crash & Claims di OCTO segna il passaggio dalla gestione tradizionale dei processi relativi a claim e incidenti a un approccio digitale innovativo grazie all’integrazione di tecnologie e strumenti di ultima generazione.
Sviluppata con l’obiettivo di ridurre i tempi di risarcimento, limitare le frodi assicurative e ottimizzare l’intero processo di liquidazione, la gamma di soluzioni Crash & Claims è un punto di svolta per la gestione dei sinistri e fa tesoro dell’esperienza OCTO nell’individuazione, ricostruzione e validazione di un sinistro grazie a una elevata capacità di analisi dei dati.
La tecnologia OCTO è in grado di rilevare automaticamente l’incidente attraverso i sensori di bordo e validare i dati grazie ad algoritmi di AI, programmati per l’autoapprendimento e continuamente alimentati da nuovi dati resi disponibili nel database dei crash reali di Octo, al fine di aumentare l'accuratezza delle analisi.
Il processo prevede l’interazione tra il dispositivo installato a bordo dei veicoli e la piattaforma OCTO e consente di rilevare e validare un incidente automobilistico in modo affidabile, così da supportare la compagnia a comprenderne chiaramente le dinamiche. Grazie al fatto di rendere la gestione dei sinistri chiara e veloce, è possibile migliorarne complessivamente del 26% la gestione.
Le informazioni più rilevanti dell’incidente, raccolte ed elaborate grazie alla telematica, sono messe a disposizione dell’assicuratore tramite un Crash Report che integra le informazioni dall’assicurato con i dati oggettivi rilevati dal dispositivo di bordo - tra cui data e ora dell’evento, velocità dell’impatto con indicazione di direzione, intensità e severità dell’evento, geolocalizzazione sulla mappa che mostra la posizione e il percorso del veicolo.
La suite di servizi C&C si espande oggi con la soluzione di Video Damage Evaluation, assistente virtuale basato su Intelligenza Artificiale, che arricchisce il Crash Report aggiungendo una stima accurata dei danni riportati dal veicolo a causa di un incidente, e rilevati tramite un semplice video girato in autonomia dall’assicurato con il proprio smartphone.
Grazie alla disponibilità del video, l’algoritmo è in grado di individuare automaticamente e con accuratezza i danni in tempo reale, riducendo sostanzialmente i tempi medi di gestione dei sinistri e possibili frodi assicurative. Inoltre, è possibile determinare eventuali danni al veicolo, stabilendo le parti danneggiate da riparare o sostituire, ottimizzando così la valutazione dei costi di risarcimento e l'accuratezza del preventivo assicurativo per il costo totale di riparazione.
Ne risulta un processo di gestione dei sinistri snellito, semplificato e utilizzabile in maniera immediata grazie anche al programma di formazione personalizzato in conformità al ruolo professionale ricoperto. Per quanto gli strumenti disponibili per l’accesso alle soluzioni OCTO siano semplici e intuitivi, un’adeguata formazione degli operatori consente di ottenere i massimi risultati dalla telematica.