Vittoria hub, il primo incubatore insurtech in Italia basato sull’Open Innovation, celebra i suoi primi 5 anni descrivendo i risultati ottenuti e gli obiettivi per il futuro.
Fondato da Vittoria Assicurazioni e inaugurato alla fine del 2019, il progetto mira a innovare l’offerta assicurativa e a favorire la collaborazione tra startup e realtà consolidate nel settore. L’obiettivo è attrarre idee innovative, partner tecnologici e investitori per supportare le startup nel loro sviluppo, dall’idea alla maturità industriale.
Nei primi cinque anni, Vittoria hub ha ricevuto 600 candidature per diverse Call for Ideas, incubato 12 startup e collaborato con 9 startup partner e 36 aziende partner. I valori di innovazione, co-creazione ed eccellenza hanno guidato l’incubatore verso un ecosistema distintivo in cui servizi e tecnologie sono integrati per offrire assistenza e monitoraggio a consumatori e piccole medie imprese. Nel novembre 2022, è stato lanciato “E-MARKET”, il primo mercato virtuale dedicato a servizi non assicurativi, avviato grazie alla collaborazione di alcune realtà dell’hub come Ernesto e Cyberangels.
Nei primi cinque anni, Vittoria hub ha aumentato il valore delle startup incubate e partner di 7,5 volte, superando la crescita del mercato Insurtech in Italia. Il valore complessivo delle startup è passato da 14 milioni a 106 milioni, grazie all’impegno della compagnia e di Vittoria Servizi, fondata nel 2023 per servizi “non assicurativi”.
Guardando verso il 2030, Vittoria hub punta a raccogliere 1.000 candidature, incubare altre 30 startup e completare 3 investimenti diretti della compagnia. Le aspettative includono una raccolta complessiva di investimenti per le startup di 100 milioni e un aumento almeno di 8 volte nella loro valutazione. La rete dei partner dovrebbe raggiungere 50, ampliando la community di investitori a 200.
Il presidente Matteo Campaner e il Ceo Nicolò Soresina esprimono soddisfazione per il lavoro svolto e per le sfide affrontate, evidenziando l'importanza della collaborazione per i risultati ottenuti e l’entusiasmo per le opportunità future. In occasione della serata di celebrazione del 5° compleanno dell’incubatore, presentata da Luciano Chillemi, responsabile comunicazione istituzionale e customer care di Vittoria Assicurazioni e tenutasi lo scorso 2 dicembre presso la sede di Vittoria hub, per ricordare e onorare il suo ideatore Gian Franco Baldinotti, è stato istituito il premio B-ICONS (Baldinotti Insurtech Contest for Startups) nome coniato da Fabrizio Cardinali, Cio di Vittoria hub. Ad aggiudicarsi il riconoscimento la startup Helpet e la sua fondatrice Barbara Santoro.