
Willis, broker assicurativo del gruppo globale WTW, ha annunciato un importante ampliamento del proprio sistema di copertura per i rischi cyber, denominato CyXS.
L’iniziativa, informa Insurance Business, prevede un aumento significativo della capacità assicurativa disponibile, che arriva a 115 milioni di dollari/sterline/euro tramite i sindacati dei Lloyd’s, a cui si aggiungono ulteriori 40 milioni provenienti da fonti esterne al mercato dei Lloyd’s.
L’operazione introduce due nuove sezioni: CyXS Plus e CyXS Company, entrambe con una capacità di 40 milioni. In particolare, CyXS Company apre ai capitali non Lloyd’s, mantenendo però un controllo centralizzato sull’underwriting.
Si tratta, secondo Willis, della più grande struttura assicurativa cyber al di fuori del mercato Lloyd’s. Con queste novità, salgono a 25 gli assicuratori che supportano la piattaforma CyXS.
L’iniziativa segue il lancio di CyCore Asia a gennaio 2025, struttura rivolta alle imprese di Singapore e Hong Kong, con una capacità primaria di 15 milioni di dollari e un fondo per la gestione del rischio cyber.
Il tutto si inserisce in un contesto globale in cui la domanda di coperture cyber è in forte crescita, spinta dall’aumento degli attacchi informatici e dalla complessità delle minacce digitali, con un costo globale del cybercrime stimato a 10.500 miliardi di dollari l’anno.