Willis Towers Watson e Ticinum Aerospace collaboreranno allo sviluppo di una soluzione innovativa di gestione del rischio property.
Ticinum Aerospace (TA) è una società spinoff dell'Università di Pavia, Italia, specializzata in intelligenza artificiale ed elaborazione di dati geospaziali. TA ha sviluppato Deep Property, un servizio che utilizza un approccio automatico basato sull'intelligenza artificiale per estrarre le caratteristiche relative al rischio dei singoli edifici, come il numero di piani, l'anno di costruzione e i materiali da costruzione utilizzati.
Questa tecnologia utilizza dati derivati dal satellite, tecniche di osservazione della terra e altre fonti hi-tech (ad esempio acquisizioni satellitari multispettrali e radar, immagini stradali, immagini di smartphone, ecc.) per ridurre l'incertezza nella valutazione dei rischi di proprietà su larga scala.
Deep Property ha recentemente ricevuto il sostegno finanziario e strategico dell'Agenzia spaziale europea (ESA) per sviluppare ulteriormente il servizio e la collaborazione con Willis Towers Watson è stata trainata dal suo approccio orientato all'innovazione e dalla sua forte capacità nella gestione del rischio.
L'uso di dati di alta qualità prodotti da Deep Property e generati quasi in tempo reale, consentirà a Willis Towers Watson di facilitare una mappatura del rischio più efficace per i propri clienti, riducendo le perdite e aumentando la competitività del mercato.
Federica Pizzaballa, insurance consulting and technology country manager per Willis Towers Watson Italy ha spiegato che “La modellizzazione del rischio è un elemento fondamentale nella nostra capacità di affrontare le sfide attuali e sta diventando ancora più importante a causa del cambiamento climatico. Purtroppo, assistiamo ad un aumento della gravità e della frequenza delle catastrofi naturali e/o dei "soli eventi naturali". I dati quantitativi basati forniti da Deep Property, incanalati attraverso i nostri tool di modellazione e le nostre competenze, ci consentiranno di fornire ai clienti informazioni più accurate”.
Gianni Cristian Iannelli, Ceo di Ticinum Aerospace e head of deep property development team, si è detto molto orgoglioso di questa collaborazione: “Vediamo in Willis Towers Watson una lunga e profonda esperienza nella gestione e nella modellazione dei rischi e siamo sicuri che il loro coinvolgimento ci aiuterà a migliorare e a plasmare il servizio per meglio soddisfare le esigenze dei clienti - un passo importante per aprire una nuova era nel settore immobiliare. I dati di alta qualità sono fondamentali per identificare e gestire i rischi e il supporto di Willis Towers Watson farà un salto in avanti nella nostra missione di rendere le comunità più preparate e resistenti ai disastri naturali”.