Sbarca in Italia la startup francese Yousign, attiva nella firma elettronica, che punta a digitalizzare nel 2021 oltre 1 milione di documenti per arrivare a 15 milioni a fine 2023.
Fondata nel 2013 da Luc Pallavidino e Antoine Louiset, Yousign scommette sul grande potenziale della dematerializzazione che finora le ha garantito più di 5.000 clienti e 2.5 milioni di documenti firmati al mese in Europa, aiutando aziende e professionisti a semplificare gli oneri burocratici.
Yousign punta a digitalizzare e dematerializzare tutta la documentazione cosiddetta di routine: preventivi, contratti, polizze e pre-contratti assicurativi, mandati di brokeraggio, proposte di assunzione, mandati di vendita immobiliare, contratti d’affitto, informative sulla privacy, lettere d’incarico e molto altro: una soluzione multisettore che potrà beneficiare della revisione dei processi da parte delle aziende in telelavoro. Yousign funziona attraverso l’invio via app della pratica al firmatario, il quale, una volta cliccato sul link e controllati i documenti, potrà firmare inserendo un codice OTP ricevuto via sms. La piattaforma è disponibile sia in app sia in API e comprende sia la firma elettronica semplice sia la firma elettronica avanzata.
“In Italia i vantaggi della firma elettronica sono ancora poco conosciuti, ma la possibilità di far firmare documenti completamente online con uno strumento che assicura la validità legale della firma diventa cruciale per la digitalizzazione del Paese. E questo vale tanto per le grandi aziende, che magari hanno già intrapreso un percorso di trasformazione digitale, quanto per le PMI e i liberi professionisti”, spiega Fabian Stanciu, Country Manager Italia. “Yousign è una soluzione in cloud studiata specificatamente per il mercato Europeo, che rilascia i propri certificati di firma elettronica in conformità con il regolamento eIDAS, detiene lo statuto di autorità di certificazione (Certification Authority) e fa parte dell’esclusiva lista dei Trusted Service Providers (TSP) stilata dall’UE”.