Sace
L'Istituto per il Credito Sportivo e Culturale (Icsc)ha sottoscritto con Sace la convenzione “Garanzia Futuro”, lo strumento volto a favorire il processo di crescita delle imprese in Italia e a supportare gli investimenti in materia di sostenibilità, infrastrutture sociali, innovazione tecnologica e digitalizzazione.
Sace ha aderito all’United Nation Global Compact, il patto globale tra Nazioni Unite e aziende per incoraggiare le imprese di tutto il mondo a creare uno scenario economico sostenibile. Sace si impegna quindi a rispettare e promuovere i “Dieci Principi” universali dell’UN Global Compact, relativi a diritti umani, standard lavorativi, tutela dell'ambiente e lotta alla corruzione, e a integrarli nella sua strategia, nella sua cultura e nella sua operatività.
BNL BNP Paribas, in partnership con One Underwriting - agenzia del Gruppo Aon, ha l'esclusiva di distribuzione del prodotto “Protezione Rischio Clima” da parte di SACE per il canale bancassurance.
Sace, gruppo assicurativo controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha sottoscritto una partnership con il comparatore Facile.it, finalizzata alla distribuzione della nuova polizza Protezione Rischio Clima Smart specifica per i danni catastrofali subiti da microimprese e PMI italiane.
Nuovo strumento innovativo per le PMI che puntano alla sostenibilità: SACE ESG Hub, un luogo di incontro virtuale per intraprendere un percorso verso la transizione sostenibile con un focus particolare sui settori del futuro, tra cui manifattura 4.0, veicoli elettrici e mobilità condivisa, rinnovabili e carburanti alternativi, gestione dei rifiuti & economia circolare.
La crescita sostenibile è sempre più al centro dei progetti di sviluppo di WIIT, uno dei principali operatori europei nel mercato dei servizi di cloud computing per le imprese, focalizzato sulla fornitura di servizi continuativi di Hybrid e Private Cloud per applicazioni critiche.
Sace, il gruppo assicurativo-finanziario specializzato nel sostegno alla competitività delle imprese italiane, presenta oggi la sua nuova brand identity: un’identità visiva profondamente rinnovata e attualizzata per rappresentare in modo distintivo e coerente la nuova mission del Gruppo, che abbraccia oggi il sostegno a tutte le imprese italiane - da nord a sud, dai champion di filiera alle Pmi sul mercato domestico oltre che all’estero.
Sace amplia gli strumenti per le esigenze di liquidità delle imprese italiane del settore edile che operano nell’ambito del cosiddetto Superbonus 110%.
Al via la garanzia SACE, contro garantita dallo Stato, in favore di Reale Mutua e Italiana Assicurazioni, società appartenenti a Reale Group, di cui Reale Mutua è la Capogruppo.
Generali ha aderito alla garanzia messa a disposizione da SACE, contro garantita dallo stato italiano, che consentirà il rilascio di coperture assicurative, sotto forma di cauzioni, in favore delle imprese consumatrici di energia elettrica e gas naturale, favorendo l’allungamento dei termini di pagamento delle bollette energetiche fino a 24 mesi che, grazie al recente DL “Aiuti Quater”, potrà arrivare fino a 36 mesi.
Prende il via l’operatività delle garanzie Sace prevista dal Decreto Legge n.21 del 21 marzo 2022, con l’obiettivo di contenere gli effetti economici negativi derivanti dall’aumento dei prezzi delle forniture energetiche per le imprese consumatrici e i fornitori di energia.
Sace, attraverso Sace BT società del Gruppo specializzata nell’assicurazione dei crediti nelle cauzioni e nei rischi della costruzione, supporta Pohl Immobilien con garanzie sui cantieri per la costruzione di immobili in Alto Adige.
Dalle tensioni commerciali tra Stati Uniti, Cina ed Europa, al nodo persistente dell’indebitamento globale alla delicata gestione del post-Brexit: il quadro dei rischi globali nel 2020 ricalca, e in alcuni casi intensifica, le criticità economico-finanziarie e politico-sociali che avevano caratterizzato il panorama internazionale nell’anno appena concluso.
Sace Simest, polo dell’internazionalizzazione del Gruppo Cdp, e Etihad Credit Insurance (Eci), agenzia di credito all’esportazione degli Emirati Arabi Uniti, hanno firmato un accordo di riassicurazione per sostenere le imprese italiane che operano sul mercato degl Emirati.
L’instabilità politica è un fattore quasi “scontato” in alcuni mercati esteri, ma ci sono nuove, insospettabili aree in cui tale rischio è in aumento.