Aniasa
"Un vero e proprio autogol per l'Erario e per la transizione ecologica del nostro parco circolante, con aggravi per dipendenti e imprese, nonché a danno dell'industria automotive già in difficoltà. L'effetto della misura sarà un aumento della tassazione sulle buste paga di circa 1 milione di italiani che utilizzano l'auto aziendale, che graverà maggiormente sui redditi medio-bassi. Il Governo ci ripensi!”.
La fiscalità che oggi grava sull'auto è totalmente focalizzata sulla proprietà del bene e non tiene conto dell'evoluzione da tempo in atto nella mobilità, sempre più orientata all'uso, a partire dagli oltre 1,3 milioni di veicoli a noleggio che ogni anno percorrono 31 miliardi di km.
Le immatricolazioni del noleggio veicoli (auto + veicoli commerciali leggeri) hanno registrato un'ulteriore e più accentuata contrazione nel terzo trimestre 2024 (-21,9%), che ha interessato quasi in ugual misura il lungo termine (-22,1%) e il breve termine (-19,9%).
Le immatricolazioni del noleggio veicoli hanno registrato una flessione nel secondo trimestre 2024: -9,6%, dovuta principalmente al calo delle immatricolazioni di auto nel comparto del lungo termine (-15,18%).
L'auto privata continua a occupare un posto privilegiato nel cuore degli italiani, con quasi 3 su 4 che la utilizzano in modo ricorrente, nonostante le incertezze economiche, soprattutto per gli usi lavorativi e misti.
L’arrivo dei marchi cinesi sul mercato europeo potrebbe rappresentare un'incognita per il mercato dell'auto, con una quota di mercato prevista di almeno il 7% entro il 2030, a discapito soprattutto di paesi importatori netti di auto come l'Italia, il Regno Unito e la Francia.
Pronta a prendere il via la decima edizione del Fleet Motor Day, in programma a Roma i prossimi 10 e 11 aprile. Si preannuncia un'edizione record per l'evento annuale dedicato al mondo della mobilità aziendale, promosso da Fleet Magazine in collaborazione con l'Osservatorio Top Thousand e con il patrocinio delle Associazioni Aniasa e Unrae, che può contare sulla partecipazione di ben 65 brand automobilistici.
“L’inclusione del noleggio e delle aziende tra i beneficiari, al 100%, degli incentivi auto previsti dal Governo per il 2024 potrà velocizzare il non semplice processo di transizione ecologica del nostro parco circolante. Auspichiamo che la nuova regolamentazione entri in vigore già nelle prossime settimane e che gli incentivi diventino immediatamente operativi. L’effetto annuncio sta di fatto bloccando i nuovi acquisti da parte di aziende e privati (che attendono le nuove agevolazioni) e rallentando l’immissione nel parco circolante di veicoli nuovi e meno inquinanti”.
Da oggi tassisti e noleggiatori con conducente possono scegliere di noleggiare la vettura, anziché acquistarla, evitando di immobilizzare ingenti capitali per la propria attività e accedendo a tutti i servizi inclusi nel noleggio, con auto più sicure, correttamente manutenute e con emissioni ridotte.
Edenred Italia, azienda specializzata nel settore degli employee benefit, e ANIASA (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio, della Sharing mobility e dell’Automotive digital del sistema Confindustria), annunciano la nascita della partnership che darà alle oltre 60 aziende associate accesso ai servizi di welfare aziendale.
Gli italiani sono tornati a muoversi, anche di più rispetto al pre-pandemia. Lo fanno principalmente spostandosi in auto, più comoda e sicura degli altri mezzi, e attraverso il trasporto pubblico locale.
“L’esclusione del noleggio dagli incentivi auto messi in campo dal Governo non può che stupire, in quanto oggi proprio il noleggio, dati alla mano, è il principale strumento in grado di favorire la transizione ecologica del nostro parco circolante e di accelerare il ricambio dei veicoli più inquinanti. Ora auspichiamo che almeno le imprese possano beneficiare della rivisitazione dell’IVA sulle vetture aziendali che finalmente colmi il gap che ci separa dai principali Paesi europei”.
Aniasa, l’Associazione che in Confindustria rappresenta i servizi di mobilità, lancia l’allarme: la crisi dei chip ha ridotto in modo sensibile il numero delle auto disponibili in flotta per gli operatori dell’autonoleggio.
Alberto Viano, AD di LeasePlan Italia, è il nuovo Presidente di ANIASA, l’Associazione Nazionale Industria dell'Autonoleggio, Sharing mobility e Automotive digital che rappresenta in Confindustria il settore dei servizi di mobilità: noleggio veicoli a lungo termine, rent-a-car, car sharing, telematica applicata all’auto e servizi di assistenza per le quattro ruote.
Aniasa, l’Associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità, analizza la situazione del comparto del car sharing ancora alle prese con gli effetti della pandemia. Secondo l’associazione, nei primi 7 mesi del 2021 si sono registrati circa la metà dei noleggi effettuati nello stesso periodo del 2019.