
Come anticipato da AsefiBrokers, Allianz China Holding, società interamente posseduta dal gruppo assicurativo Allianz, inizierà ad operare a Shanghai a partire dal prossimo giovedì 16 gennaio, con un capitale sociale di circa 392 milioni di dollari.
Sarà la prima holding interamente di proprietà straniera in Cina, grazie all’apertura delle porte del mercato assicurativo ai player provenienti dall’estero. La domanda di costituzione della società è stata approvata dalla China Banking and Insurance Regulatory Commission nel mese di novembre del 2019. La Cina ha adottato una serie di norme volte a migliorare il settore e soddisfare le richieste di prodotti diversificati. Tra le misure adottate, l’eliminazione del limite della proprietà straniera per gli assicuratori vita e l’accelerazione degli sforzi per aprire il mercato assicurativo e favorire la parità di condizioni.
Secondo Zhu Junsheng, ricercatore del Centro Ricerche per lo Sviluppo del Consiglio di Stato, le compagnie di assicurazione di proprietà straniera contribuiranno allo sviluppo di un mercato di alta qualità in Cina, apportando nuove capacità ed esperienza. Stando ai dati di una ricerca condotta da Allianz, la Cina continuerà a guidare la crescita del mercato globale delle assicurazioni anche in futuro, con premi assicurativi che cresceranno del 14% ogni anno nel prossimo decennio.