
In anticipo sui tempi previsti Allianz ha ottenuto dal regulator assicurativo cinese il via libera alla costituzione di una holding assicurativa.
La nuova compagnia, chiamata Allianz (China) Insurance Holding, dovrebbe essere fondata nel 2019 e sarà la prima compagnia assicurativa interamente nelle mani di una proprietà straniera e avrà sede a Shanghai. Allianz è presente in Cina dal 1910 e opera con oltre 2.000 dipendenti offrendo soluzioni assicurative tramite joint venture.
L’autorizzazione ottenuta dalla China Regulatory Banking & Insurance Commission arriva dopo una serie di misure recentemente annunciate dal governo cinese per incoraggiare maggiori investimenti di player internazionali sul mercato locale. Tuttavia, ci si aspettava ci volessero ancora un paio d’anni prima di vedere sul mercato una realtà al 100% di proprietà straniera.
Oliver Bate, chairman e ceo di Allianz Group ha detto di essere orgoglioso di questo traguardo: “Allianz è la prima assicurazione estera ad avviare la costituzione di una holding in Cina, una pietra miliare significativa per espandere la nostra presenza in questo mercato strategico”.
George Sartorel, ceo di Allianz per l’area Asia-Pacifico ha sottolineato come la Cina sia un mercato centrale “nella nostra strategia di crescita nel continente asiatico”.