
Il 70% degli italiani considera la Pubblica Amministrazione (PA) attrattiva come datore di lavoro, apprezzandola per la stabilità e l'importante esperienza professionale che offre.
È quanto emerge da Barometro Pa, l'indagine realizzata da Fpa, società di Digital360, su un campione di 500 cittadini rappresentativo della popolazione italiana, per misurare l'opinione sui processi di innovazione all'interno della Pubblia Amministrazione.
Il settore pubblico viene visto come più moderno e innovativo, con una crescente fiducia nell’intelligenza artificiale per migliorare i servizi. Tuttavia, le opinioni sul PNRR sono divise, con il 34% dei cittadini che ritiene che rappresenterà un’occasione persa. La trasformazione digitale della PA è in corso, grazie agli investimenti legati al PNRR, ma l’Italia è ancora lontana dal raggiungere gli obiettivi prefissati. L'indagine sottolinea anche le difficoltà di comunicazione della PA e la necessità di continuare a investire per garantire il successo della modernizzazione.