
Google ha avviato una serie di test in ospedale riguardanti Med-PaLM 2, un software di intelligenza artificiale progettato per rispondere alle domande mediche.
Secondo quanto scrive il Wall Street Journal, la fase di sperimentazione è iniziata d aprile presso l’ospedale di ricerca della Mayo Clinic.
Google ritiene che il suo modello aggiornato di AI possa essere particolarmente utile nei paesi con “un più limitato accesso ai medici”. Secondo Google, Med-PaLM 2 renderà le conversazioni sanitarie migliori rispetto ai chatbot generalizzati come Bard, Bing e ChatGpt.
Il Wall Street Journal menziona anche la ricerca resa pubblica a maggio da Google, secondo cui Med-PaLM 2 mostrerebbe ancora di alcuni problemi di accuratezza, già intravisti nei modelli di linguaggio di grandi dimensioni. Ma nelle prove di ragionamento si è comportato più o meno bene come i medici in carne ed ossa. Secondo il direttore della ricerca senior di Google, Greg Corrado, il modello di AI è ancora nelle fasi iniziali. Il Wall Street Journal riferisce che i clienti che testano Med-PaLM 2 possono controllare i propri dati, che saranno crittografati, e Google non avrà accesso ad essi.