“Gli assicuratori sono vulnerabili a nuove categorie di rischi emergenti che al momento non conoscono o non riescono a interpretare nel modo corretto”. È quanto ha detto Sandip Patel, leader mondiale per l’area insurance, healthcare and life sciences di IBM, nel corso del workshop “Industry 4.0” tenutosi a Monte Carlo durante il tradizionale Rendez-Vous settembrino che riunisce i riassicuratori di tutto il mondo.
Nel dettaglio, Patel ha fatto riferimento a cinque rischi cui sarebbe particolarmente esposta l’industria assicurativa. Il primo è il rischio Cyber che assume sempre più importanza vista la crescente digitalizzazione dei processi operativi delle assicurazioni. Patel ha poi citato il rischio di dover sottostare a gravi interruzioni dell’attività, sia per cause naturali o per problemi di sistema IT. Seguono i rischi ambientali, quelli reputazionali e il talent risk.
“La sfida che ci pone il mercato – ha spiegato Patel – è quella innanzitutto di capire questi rischi. In secondo luogo è fondamentale identificare a quali di queste minacce è esposta l’azienda, per poi assumerne una gestione proattiva prima di sviluppare iniziative adeguate alle opportunità che si presentano per implementare le entrate”.
Patel ha inoltre aggiunto che la globalizzazione sta aggravando l’incidenza di questi rischi che oltre a manifestarsi in molteplici situazioni di ogni settore produttivo, causano un effetto a cascata sull’intera filiera.