
In un contesto di rincari delle polizze RC, l’Osservatorio Assicurativo di Segugio.it osserva come l'abolizione del regime NoCard, in cui l'indennizzo veniva richiesto alla compagnia della controparte, introdotta ad inizio 2023, abbia portato un netto incremento dei prezzi rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente per chi aveva polizze in questo regime.
In particolare, lo scorso mese per gli assicurati che avevano acquistato una polizza NoCard (pagando in media 192,4€), l'aumento del premio è stato del 58,4% ben superiore al rincaro del 14,2% per gli assicurati Card (risarcimento diretto).
Le polizze NoCard avevano guadagnato mercato perché permettevano ai motociclisti di risparmiare sull'RC moto in media il 28% secondo i dati di maggio 2022. Per questo motivo, quasi la metà dei preventivi salvati su Segugio.it era relativa a questo tipo di polizza (il 48%).
La diffusione delle polizze in regime NoCard era però eterogena sul territorio. In alcune province, in particolare al Sud, la penetrazione superava il 65%, arrivando al picco di Catanzaro, con il 77,4%, seguita da Enna (76,9%) e Ragusa (68,5%), Lecce e Bari (68,4%) e Vibo-Valentia (65,8%);
Tra le Province più popolate hanno registrato una penetrazione del NoCard superiore alla media, oltre a Bari, anche Torino (58,9%), Palermo (57%), Catania (56,5%), Bergamo (52,8%) e Salerno (49,6%). Al contrario, Milano (40%), Napoli (43,8%), Roma (44,1%) e Brescia (47%) sono, tra le Province più popolate, quelle con la diffusione del NoCard inferiore alla media.
In generale nell'ultimo anno si evidenzia un rincaro molto più alto per il settore moto rispetto a quello auto: a maggio 2023 l'aumento dell’Rc Moto è stato del +32,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, decisamente più marcato in confronto a quello delle assicurazioni auto (+19%) nello stesso periodo.