L’Insurance Information Institute ha recentemente analizzato i dati occupazionali relativi alle diverse aree del settore assicurativo, con lo scopo di capire quanto questo business sia in grado di esercitare potere attrattivo sui giovani. La capacità di attirare a sé nuovi talenti è infatti un requisito indispensabile per ogni industria che vuole evolvere e continuare a innovarsi.
Questo genere di ricerche è utile per avere un’idea di quanto un settore sia dinamico, e quanto la possibilità di lavoravi si presenti come un’opzione invitante per le nuove generazioni. Per quanto riguarda i Millennials nello specifico, la ricerca rivela che essi prediligono lavori con concrete prospettive di crescita professionale e in cui si investe nella loro formazione.
I dati
Secondo lo studio, negli ultimi cinque anni il comparto assicurativo ha creato più di centomila nuovi posti di lavoro. L’III tuttavia non si è fermato qui: ha mappato in modo dettagliato quali sono le posizioni in cui è più probabile che i nuovi assunti si collocheranno.
I settori che hanno assistito a una maggiore crescita occupazionale e che quindi attraggono più talenti sono:
- Imprese indipendenti di controllo dei reclami: +0.5% nell’ultimo anno
- Settore danni (property and casualty): +0,6%
- Amministratori di third-party insurance (protezione contro i rischi legali): +0,7%
- Agenti e broker: +2.2%
- Ramo vita: +3.8%
- Riassicurazioni: +4%
- Assicurazioni sanitarie: +4%