
Il principale rischio per gli assicuratori europei sono sempre i tassi d’interesse. Lo conferma lo studio sulle assicurazioni EMEA che Moody’s svolge a cadenza biennale che sottolinea anche il ruolo dell’Internet of Things (IoT), destinato a sconvolgere il settore.
Il report di Moody’s spiega che i tassi bassi sono ancora una volta il rischio maggiore per gli assicuratori europei, con i rendimenti obbligazionari che raggiungono i record al minimo, mentre si assottigliano le prospettive di rialzi a breve termine.
I tassi di interesse ultra-bassi prolungati accelerano il calo dei rendimenti degli investimenti degli assicuratori, riducendone la redditività e, in alcuni casi vanno a mettere pressione sui coefficienti di solvibilità. Il report di Moody’s sostiene che nonostante l’IoT abilitato al 5G sconvolgerà il settore assicurativo, il lento lancio delle reti mobili di quinta generazione concede agli assicuratori più tempo per adattarsi. Il rapporto esamina in che modo le tecnologie alimentate dal 5G, come le auto senza conducente e le case smart, prevengano incidenti e infortuni a casa, al lavoro e in viaggio e come tutto ciò influirà su sinistri e margini. Inoltre, le nuove applicazioni avranno una forte incidenza sulla trasformazione delle imprese.