Le perdite annuali assicurate dovute a catastrofi naturali in tutto il mondo superano spesso i 100 miliardi di dollari, ma nel primo semestre del 2024, osserva Muich Re, hanno già raggiunto i 62 miliardi di dollari, superando di molto la media decennale di 37 miliardi di dollari, e ultimamente gli Stati Uniti sono stati colpiti da grandi uragani.
Questa tendenza all’aumento è evidente anche in Europa, in particolare per i rischi non di punta come inondazioni, incendi e forti temporali che possono essere accompagnati da grandine e tornado. L’alluvione di maggio 2024 che ha colpito principalmente la Germania e, più recentemente, le diffuse inondazioni in Europa centrale a settembre fanno parte di una tendenza continua che si è accelerata negli ultimi anni.
Sebbene fattori socioeconomici come l’aumento dell’inflazione e l’incremento del valore dei beni situati in zone ad alta pericolosità abbiano un profondo impatto su questa tendenza all'aumento delle perdite, gli scienziati attribuiscono i cambiamenti nella gravità e nella frequenza dei rischi meteorologici non di picco, almeno in parte, al cambiamento climatico.
Per quanto riguarda il mercato delle assicurazioni auto in Europa, secondo Muniche Re si è dimostrato volatile dopo la pandemia di Covid, con aumenti delle tariffe primarie in ritardo rispetto all'aumento dei costi di riparazione. La pressione è generalmente diminuita grazie alla riduzione dell'inflazione, ma molti mercati sono ancora in fase di ripresa. Munich Re è rimasta al fianco dei suoi clienti di lunga data e continuerà a essere un partner coerente e fortemente capitalizzato per i clienti che dimostrano un pricing adeguato al rischio e una sottoscrizione conseguente, adattandosi al contempo a un contesto inflazionistico più volatile.
In un mondo sempre più tecnologico, la diffusione dell’assicurazione cyber è ancora bassa e il riassicuratore tedesco prevede una forte crescita del mercato europeo. Claudia Strametz, Ceo (Non-Life) Germania e Head of cyber per l'Europa ha dichiarato: “Accogliamo con favore la crescita, ma continuiamo a insistere affinché nelle coperture originali e nei contratti di riassicurazione siano inseriti termini e condizioni adeguati per garantire un mercato (ri)assicurativo sostenibile. Facendo leva sulle nostre competenze tecniche, aiutiamo i nostri clienti a superare le loro sfide. Rimaniamo fortemente impegnati nel nostro mercato nazionale, la Germania, e negli altri mercati europei, e continuiamo a essere un partner affidabile e prevedibile per i nostri clienti”.