Il Senato ha approvato il DDL sulla sicurezza stradale che introduce diverse novità, incluso l'obbligo di assicurazione per monopattini. Facile.it ha fatto un’analisi sulle offerte disponibili oggi sul mercato. Attualmente, i conducenti di monopattini hanno due opzioni: polizze Rc Capofamiglia o assicurazione specifica per monopattini.
I prezzi delle polizze Rc Capofamiglia partono da circa 75 euro, tutelano il contraente e la sua famiglia a 360° e da moltissime evenienze che, in alcuni casi, includono anche i danni arrecati a terzi durante la guida del monopattino.
Le polizze Rc per monopattini sono reperibili a partire da circa 40 euro all'anno per una copertura singola, tutelano il contraente nell’eventualità in cui dovesse arrecare danni a terzi o a oggetti di terzi durante la guida di un monopattino. Se si opta per la versione che tutela tutti i componenti della famiglia che potrebbero guidare il veicolo si sale a 80 euro.
Il Codice della Strada introduce nuove regole per autovelox, come la distanza tra gli apparecchi e i limiti minimi di velocità. Queste norme potrebbero influenzare i guadagni dei Comuni tramite le multe stradali. Nel 2024, le amministrazioni comunali hanno incassato 1,3 miliardi di euro in multe, con la Lombardia al primo posto con 324 milioni, seguita da Lazio (130 milioni) ed Emilia-Romagna (129 milioni). Milano ha guadagnato di più in città con oltre 250mila abitanti, seguita da Roma e Torino. I Comuni con meno di 5mila abitanti hanno incassato 72,7 milioni, salendo a 93 milioni per quelli tra 5mila e 10mila abitanti.