![](https://asefibrokers.com/sites/default/files/styles/notizie-medium/public/notizie/Segugio_15.png?itok=Wly9fjCn)
La comparazione si conferma un riferimento per gli italiani nella stipula della polizza Rc Auto e moto. Lo conferma l’indagine condotta da Segugio.it.
Il 54% di chi ha sottoscritto o rinnovato una polizza auto o moto ha prima consultato un comparatore. I giovani tra i 18 ed i 24 anni risultano essere la fascia che utilizza maggiormente lo strumento (il 68%), mentre gli over 55 sono i meno attivi (il 48%).
A livello nazionale la distribuzione risulta piuttosto omogenea, con una lieve prevalenza del Sud Italia (56%) e una percentuale più bassa nelle Isole (47%).
Tra gli italiani che hanno consultato un comparatore assicurativo, circa la metà (49%) ha poi deciso di sottoscrivere una delle polizze identificate attraverso la comparazione, i motivi che li hanno convinti sono stati:
- il prezzo conveniente, nel 65% dei casi;
- una miglior copertura assicurativa a fronte di un prezzo simile ad altre alternative (24%);
- la comodità e velocità di poter fare tutto online (33%);
- la fiducia nei comparatori (14%).
Tra coloro che, pur trovando un’offerta conveniente, hanno scelto di non acquistare la polizza identificata tramite il comparatore assicurativo il 29% afferma di essere riuscito ad ottenere, grazie alla ricerca, uno sconto sul canale fisico.
“Il 46% dei consumatori non utilizza comparatori pur conoscendoli perché soddisfatti dal proprio assicuratore e del supporto ricevuto per la risoluzione di eventuali problemi”, commenta in una nota Emanuele Anzaghi, vicepresidente di Segugio.it. “In una fase come l’attuale, caratterizzata da una crescita dei prezzi, è invece importante avere un riferimento sul miglior prezzo ottenibile sul mercato, anche se soddisfatti del servizio già in essere. Questo consente infatti, di negoziare uno sconto, a fronte di una riduzione media praticata, secondo Ivass pari al 36%, è possibile incrementare il proprio potere negoziale e avere risultati ancora migliori”.