La notizia del passaggio di Fabio Panetta in Bce girava ormai da tempo, ma ora è arrivata l’ufficialità. A partire dal prossimo 1° gennaio 2020, Fabio Panetta entrerà a far parte del comitato esecutivo della Banca Centrale Europea.
Nei giorni scorsi il Consiglio Europeo ha dato il via libera alla nomina dell’attuale direttore generale della Banca d’Italia e presidente dell’Ivass nel board dell’istituto guidato da Christine Lagarde, in sostituzione del francese Benoît Cœuré.
Romano, classe 1959, Panetta ha assunto l’incarico di direttore generale della Banca d’Italia e di presidente dell’Ivass lo scorso mese di maggio: una nomina arrivata dopo l’uscita di scena di Salvatore Rossi che si era reso indisponibile a un nuovo mandato. Panetta è entrato in Banca d’Italia nel 1985 all’interno del servizio studi, per poi diventare nel 1999 titolare della direzione monetaria e finanziaria e, nel 2012, vice direttore generale. Con la nomina nel board esecutivo della Bce, Panetta lascerà i propri incarichi presso Banca d’Italia e Ivass.
In seguito alla nuova nomina, la Banca d’Italia ha individuato in Daniele Franco il nuovo direttore generale. Bellunese, 66 anni, Franco è entrato in Via Nazionale nel 1979, ha guidato il Servizio studi e tra il 2013 e il 2019 è stato Ragioniere generale dello Stato. Dal maggio di quest’anno è rientrato in Banca d’Italia con l’incarico di vice direttore. La rapidità dell’avvicendamento è stata dettata anche dalla necessità di assicurare continuità all’Ivass che è presieduto dal direttore generale di Bankitalia.