
Una polizza per tutelare il capitale degli investitori contro distrazioni finanziarie. È la soluzione scaturita dalla partnership tra la società di brokeraggio Tyr Broker e WTW (Willis Towers Watson).
Si tratta di una polizza finanziaria fideiussoria innovativa che garantisce le somme messe a disposizione dagli investitori facendo in modo che vengano utilizzate interamente per lo sviluppo del progetto per cui sono state raccolte. Se prima gli investitori concedevano i propri investimenti all’azienda, senza sapere se questi venissero effettivamente utilizzati per la realizzazione del piano industriale, grazie a questa polizza, l’azienda sarà obbligata a garantire l’impiego di investimenti ricevuti per la puntuale realizzazione del suo piano industriale. Gli investitori saranno quindi tutelati e comunque protetti nel caso la somma investita venga trasferita per usi diversi dal previsto.
La soluzione ideata da Tyr Broker e WTW è inedita nel mondo assicurativo e potrà essere impiegata e proposta in qualsiasi settore e mercato, anche per l'utilizzo nell'ambito delle start-up.
La polizza è stata progettata per assicurare la startup Palma Spa, operatore specializzato nell’attività di sviluppo e gestione di Condo Hotel e seguito dalla società di consulenza aziendale Gazzea Consulting per tutta l’operazione di aumento di capitale sociale, motivata ad ampliare la sua offerta con l’apertura di due nuove strutture e con il consolidamento di quelle esistenti attraverso un aumento di capitale sociale.
La startup aveva difficoltà a trovare finanziamenti nel mondo bancario, perché la pratica del Condo Hotel (letteralmente hotel condominio) è nata da poco in Italia, nel 2018, anche se già diffusa negli Stati Uniti, e non è ancora conosciuta: si tratta di nuove strutture turistiche che abbinano le camere d’albergo a più ampi appartamenti che si possono acquistare come case vacanza. Grazie alla nuova polizza che tutela da eventuali distrazioni finanziarie, la Palma Spa è riuscita a firmare gli accordi per i primi investimenti dell'aumento di capitale sociale.
Roberto Curridori, Head of Credit & Surety di WTW spiega: “WTW si distingue sul mercato per il suo approccio analitico alla gestione del rischio puntando sempre all'innovazione. Abbiamo visto sorgere una necessità di carattere finanziario e ci siamo uniti a Tyr Broker per trovare una soluzione innovativa, in grado di garantire tutti gli investitori istituzionali e privati, non solo per finanziare startup, ma qualsiasi tipologia di investimento”.
Lucio Bosa, Cto di Tyr Broker aggiunge: “Abbiamo riscontrato un’esigenza di mercato che penalizzava il settore finanziario, e la partnership con WTW ci ha dato l’opportunità non solo di colmare questo vuoto ma di creare anche una polizza che sia al contempo a tutela dell’investitore e di sostegno alle imprese”.