- Notizie
- Brokers
Brokers
Le incertezze legate al cambiamento climatico e alle tensioni commerciali internazionali si stanno rivelando una vera miniera d’oro per i broker assicurativi. Ne è una prova Willis Towers Watson (WTW), che ha chiuso il secondo trimestre 2025 con risultati ben superiori alle stime di Wall Street, spinti dalla crescente domanda di soluzioni assicurative e servizi di consulenza sui rischi.
J.C. Flowers & Co. (JCF), società americana di private equity specializzata negli investimenti nel settore dei servizi finanziari, ha annunciato l’acquisizione di Caleas Srl, una società di brokeraggio assicurativo con sede a Milano. L’operazione segna la quinta operazione di J.C. Flowers nel mercato assicurativo italiano da maggio 2025, confermando l’ambiziosa strategia del gruppo di consolidare la sua presenza nel Paese.
La Cyber Security Foundation celebra il suo terzo anniversario con la consapevolezza di essere diventata un punto di riferimento solido e riconosciuto a livello nazionale e non solo. A parlare è il presidente Marco Gabriele Proietti, che sottolinea come la fondazione sia ormai una “realtà solida, indipendente, riconosciuta dalle Istituzioni e capace di aggregare le migliori competenze italiane in ambito digitale”.
Il panorama dei broker assicurativi globali continua a essere dominato dai grandi player, con Marsh McLennan che mantiene saldamente la posizione di vertice per il quindicesimo anno di fila.
Diomare Assicurazioni, storica realtà del settore assicurativo siciliano con sede a Licata, annuncia oggi il lancio di Esperto Assicura, un innovativo servizio di consulenza assicurativa che promette di rivoluzionare il rapporto tra cliente e protezione assicurativa.
Importante evoluzione per il Gruppo AEC, la cui proprietà passa da Coverys Ireland Holding ad ACMH ONE Ltd., società inglese del Fondo Anacap che controlla anche il Gruppo EDGE.
SABSEG, broker assicurativo indipendente leader in Spagna e Portogallo, ha annunciato l'acquisizione di Asigest Broker, consolidando così la propria presenza nel mercato italiano dell'intermediazione assicurativa. Si tratta di un’operazione strategica che rappresenta un passo fondamentale nel piano di espansione internazionale di SABSEG, che punta a diventare il principale player nell'Europa meridionale.
Il gruppo GBSAPRI, punto di riferimento italiano nel risk management e nel brokeraggio assicurativo, ha annunciato l’investimento in Sbravati – The Rail Insurance Broker, società genovese fondata nel 1972 da Luigi Sbravati e riconosciuta per oltre cinquant’anni di esperienza e specializzazione nella gestione dei rischi ferroviari.
Howden compie un passo strategico nel consolidamento della propria presenza nel Sud Italia attraverso l’acquisizione del ramo d’azienda di Lena Broker Srl, realtà storica di Napoli con una solida reputazione nei settori logistica, trasporti e motor.
L’Assemblea Generale di AIBA riunitasi ieri a Milano, ha confermato Flavio Sestilli Presidente per il triennio 2025-2028, che ottiene così il suo secondo mandato, dopo l’elezione a Presidente nel 2022.
Consulbrokers Spa continua a muoversi con decisione sul fronte delle acquisizioni e annuncia l’ingresso nel capitale di Intermedia I.B. Srl, broker radicato nel Triveneto e nel Nord Est, specializzato nella gestione assicurativa della Pubblica Amministrazione.
Lockton P.L. Ferrari, broker assicurativo con sede a Genova e una storia di oltre 65 anni nel settore P&I, ha chiuso l’esercizio fiscale al 30 aprile 2025 con ricavi lordi pari a 34 milioni di dollari, segnando un incremento superiore al 14% rispetto ai 30 milioni dell’anno precedente.
Ciba Brokers prosegue il suo percorso di espansione nazionale inaugurando ufficialmente le attività in Veneto con un evento a Villa San Fermo di Lonigo, che ha segnato l’avvio operativo della nuova sede di Padova, collocata all’interno degli uffici di Confcooperative Veneto. Questa apertura rappresenta un passo strategico nel consolidamento della presenza della società di brokeraggio assicurativo del sistema Confcooperative in una regione di grande rilievo economico.
Consulbrokers Spa, storica società di brokeraggio assicurativo con oltre 35 anni di esperienza, conferma la sua strategia di crescita con la seconda acquisizione in poche settimane, entrando a far parte del gruppo Etisicura, intermediario torinese di riferimento nei settori motor e fine arts.
INSER cambia pelle e diventa ufficialmente Verlingue. Un passaggio che, a due anni dall’ingresso nel gruppo francese, segna molto più di un semplice rebranding: è l’inizio di una nuova fase per la storica realtà trentina, oggi tra i principali broker indipendenti italiani, e per il Gruppo Adelaïde, che punta a consolidare la propria presenza come grande intermediario assicurativo indipendente in Europa.