Malesia
Generali si rafforza in Malesia dove è presente dal 2015, grazie all’acquisto della maggioranza delle azioni detenute da Axa e Affin rispettivamente nelle joint venture Axa Affin General Insurance Berhad (il 49,99% da Axa e il 3% da Affin e da altri azionisti di minoranza) e Axa Affin Life Insurance Berhad (il 49% da AXA e il 21% da Affin).
L’interesse di Generali verso il mercato russo è cosa nota da mesi. Tuttavia, l’analisi del management sulle occasioni del mercato dell’Est non fa passi avanti.
Il broker sudcoreano LK Insurance Services, il broker assicurativo con sede a Kuala Lumpur, State Insurance Services e la società di valutazione John Foord di Singapore hanno aderito al network di brokeraggio globale Brokerslink.
Allianz Malaysia si muove per chiudere velocemente l’acquisizione di HSBC Amanah Takaful dopo aver incassato il via libera alle trattative dalla Bank Negara Malaysia’s.
L’International Business and Financial Centre (IBFC) di Labuan ha approvato lo scorso anno 16 nuove licenze assicurative con lo scopo di espandere il proprio giro d’affari nell’area dell’Asia Pacifica.
Zurich Insurance Co. Ltd., società controllata da Zurich Insurance Group, ha completato l’acquisizione di MAA Takaful Berhad (MAAT), provider leader nella distribuzione di prodotti takaful sul mercato della Malesia, da MAA Group Berhad e Solidarity Group Holding BSC.
La roadmap per la progressiva liberalizzazione dell’economia della Malesia influenzerà positivamente l’industria assicurativa del Paese, aumentando la competitività e favorendo il processo di integrazione con le economie del Sud-Est asiatico.
Zurich guarda con interesse al mercato assicurativo takaful (le polizze che rispettano i precetti islamici, basandosi sul concetto di reciprocità) che è diventato un settore in grande sviluppo capace di attrarre molti gruppi assicurativi di primaria importanza.
Il gruppo QBE punta decisamente sul mercato della Malesia dove negli ultimi giorni del 2015 ha aperto un nuovo ufficio nel cuore della capitale Kuala Lumpur, portando così a 15 la rete di uffici aperti in tutte le aree del paese.
Il broker riassicurativo e retakaful, AFR Asia Pacific, è il primo Lloyd’s broker della Malesia. AFR, che ha sede nel Business and Financial Centre di Labuan, ha ottenuto alla fine del novembre scorso l’autorizzazione per poter trattare direttamente con i sindacati dei Lloyd’s di Londra, avendo così accesso diretto alla più antica piazza assicurativa del mondo.
La società malese CIMB Group Holdings è alla ricerca di un assicuratore che si occupi della distribuzione dei prodotti assicurativi in quattro mercati dell’Asia sud-orientale.
Generali Asia ha completato l’acquisizione del 49% della compagnia Multi-Purpose Insurans Berhad (MPIB), appartenente al gruppo Multi-Purpose Capital (MPCHB), per una spesa “cash” di circa 99,11 milioni di dollari.