Customer experience
In un contesto internazionale caratterizzato da prezzi delle materie prime e pressione fiscale in aumento, la gestione efficace della customer experience nei confronti del cliente finale, in ambito B2B, può essere la strada giusta per battere la concorrenza.
MetLife si è aggiudicata il premio nella categoria Customer experience “per la qualità dell’offerta assicurativa dedicata al canale bancario” durante la decima edizione del “Future Bancassurance Awards”, l’evento organizzato a Milano da EMFgroup.
In occasione della prima edizione dei Digital Revolution Awards, evento organizzato da Bain & Company per favorire una giornata di incontro e confronto sui temi di innovazione, cambiamento e connessione, Prima Assicurazioni è stata nominata azienda leader per la customer experience.
Le compagnie assicurative devono integrare modelli di distribuzione fisici e digitali per offrire una migliore customer experience dopo la pandemia. Secondo il World Insurance Report 2021 di Capgemini ed Efma, le compagnie di successo riusciranno a connettere i canali e potenziare le proprie reti di distribuzione con le tecnologie emergenti per far fronte all’impatto del Covid su acquisizione e fidelizzazione dei clienti.
Secondo quanto emerge da uno studio realizzato da Ricoh, le performance finanziarie delle aziende europee potrebbero peggiorare in maniera sensibile anche per via del peggioramento della customer experience.
La customer experience è sempre più un cruccio per il mondo delle polizze. Secondo i risultati di uno studio realizzato su scala mondiale da IDC Research, la spesa complessiva IT del settore assicurativo raggiungerà i 126 miliardi di dollari entro la fine del 2022.
Giovedì Allianz SE e Microsoft Corp. hanno annunciato una partnership strategica incentrata sulla trasformazione digitale del settore assicurativo, al fine di semplificare i processi e di migliorare la customer experience.
La customer experience sta assumendo un ruolo sempre più centrale e impattante nelle strategie marketing delle aziende. Il successo non è infatti determinato solo dal prodotto o dal prezzo, ma anche e soprattutto dalla relazione che si instaura con il cliente e dall’esperienza che vive interagendo con il brand stesso. Un elemento chiave che Vittoria Assicurazioni ha compreso e tradotto in una strategia di marketing vincente: la gamification.
Secondo un report di Salesforce, colosso americano specializzato in cloud computing che ha contattato oltre 4 mila professionisti da ogni angolo del mondo, aumenta l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale da parte delle imprese per tradurre l’abbondante fonte di dati e capire meglio le preferenze dei consumatori.
Axieme, società di social insurance che opera attraverso un modello di distribuzione peer-to-peer e Sogesa, specializzata in servizi di gestione sinistri in outsourcing, hanno stretto una partnership che vuole proporre un nuovo modello di business in grado di aumentare la customer satisfaction e migliorare i servizi offerti, ognuno nei rispettivi ambiti.
Secondo le stime di Accenture emerse nel corso dell’Insurance Day tenutosi venerdì scorso a Milano, la raccolta complessiva nel 2017 è stimata a 130 miliardi di euro, in calo del 2,8% dopo la discesa dell’8,8% dello scorso anno.
In base al report “L’era della Customer Experience” realizzato da KPMG che ha stilato la classifica delle società italiane più apprezzate dai consumatori del nostro Paese.
Gli innovatori avranno tempo fino al 17 ottobre per proporre le proprie a idee a Open-F@b Call4Ideas 2016, il contest paneuropeo promosso da BNP Paribas Cardif in collaborazione con InsuranceUp.it, il primo portale in Italia dedicato all'innovazione digitale e all'imprenditorialità nel settore assicurativo, e PoliHub, Startup District&Incubator del Politecnico di Milano.