Violenza di genere
In un’alchimia rara e potente tra sensibilità artistica e responsabilità d’impresa, AXA Italia ha scelto un alleato d’eccezione, lo street artist torinese Greg Goya, per lanciare un segnale forte contro la violenza di genere, un rischio sociale ed esistenziale che travalica le polizze e interroga la coscienza collettiva; il progetto, intitolato “Mirrored Wounds”, si pone in netta risonanza con la nuova campagna del colosso assicurativo, “Essere donna non dovrebbe essere un rischio”, accendendo i riflettori sulle vulnerabilità che le donne sono ancora costrette ad affrontare quotidianamente.
A Napoli, nel cuore di una giornata dedicata alla musica e all’impegno sociale, AXA Italia e la Fondazione Una Nessuna Centomila hanno presentato “Tok Tok, Chi è?”, un progetto nazionale che punta a sensibilizzare le nuove generazioni contro la violenza di genere.
In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2025, AXA Italia riafferma il suo impegno per l’empowerment femminile e la lotta contro la violenza di genere, lanciando nuove iniziative destinate ai suoi oltre 1700 collaboratori e alla collettività.
In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2024, AXA Italia ha inaugurato nel Giardino Anna Stepanovna Politkovskaja vicino alla sua sede in Corso Como a Milano, una "panchina rossa", come simbolo per dire no alla violenza sulle donne.
Il gruppo Helvetia ha proposto una nuova edizione del progetto "#C’èChiDiceNO!" in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri di Milano. L’iniziativa, sviluppata dal Comitato per la Sostenibilità, è stata pensata per informare, sensibilizzare e contribuire ad arginare il fenomeno della violenza di genere.
Secondo un’indagine condotta da mUp Research e Norstat per conto di Facile.it, sono circa 20.000 le donne vittime di “violenza economica” in Italia, vale a dire donne che vorrebbero colmare le loro lacune nell’ambito della finanza personale ma non possono farlo perché il partner non lo permette.
Nel 2022 il Gruppo Helvetia rilancia il progetto “#C’èChiDiceNO!” un’iniziativa del Comitato per la Sostenibilità volta ad informare, sensibilizzare e contribuire ad arginare il fenomeno della violenza di genere.
#TheWomensProtection: Zurich Italia e Zurich Connect, in occasione della Giornata Contro la Violenza sulle Donne, confermano il loro impegno nel combattere ogni forma di prevaricazione e nel creare consapevolezza su un problema molto delicato come la violenza di genere.