Europa
A causa della sua dipendenza dal petrolio e dal gas naturale russi, l’Europa appare come la regione più esposta alle conseguenze della guerra in Ucraina, sostiene Coface.
Il comitato congiunto delle tre autorità di vigilanza europee (Eba per le banche, Eiopa per le assicurazioni ed Esma per i mercati finanziari) ha pubblicato due norme tecniche di attuazione emendate sulla mappatura delle valutazioni del credito delle istituzioni esterne di valutazione del credito.
Secondo un report pubblicato da AM Best, il settore europeo delle mutualità ha pienamente dimostrato la sostenibilità del suo modello, in un contesto operativo sempre più difficile caratterizzato dall’emergenza pandemica.
Oltre un’automobile su tre (33,4%) venduta nel 2021 funziona con un motore ibrido o totalmente elettrico. Le cosiddette auto “green” sono quindi le più vendute, avendo superato i veicoli alimentati con altri tipi di carburante: benzina, diesel, gpl, metano.
Uno studio dell’Osservatorio di Federprivacy ha analizzato le attività istituzionali in materia di privacy svolte nei 30 Paesi dello Spazio Economico Europeo (SEE) nel corso del 2019.
Generali strizza l’occhio a MetLife e dopo mesi di colloqui, secondo l’agenzia Bloomberg ai piani alti degli uffici del Leone triestino starebbero mettendo a punto il piano di azione per presentare, nell’arco di un paio di settimane, una proposta formale per l’acquisizione delle attività in Est Europa ed Europa Centrale del colosso statunitense. Il controvalore dell’acquisizione delle attività europee di Metlife da parte di Generali sarebbe particolarmente salato: 3 miliardi di euro.
Gli analisti di Moody’s danno un giudizio negativo sulle prospettive del settore assicurativo europeo chiamato a fare i conti con le forti pressioni che gravano sulla redditività e sulla solvibilità a causa del periodo di tassi d’interesse “ultra-bassi”, con l’incertezza macro-economica e con la crescente complessità legata all’adozione di criteri ambientali, sociali e di governance (Esg).
L’assicuratore britannico Prudential ha completato l’attività di riorganizzazione avviata nel marzo 2018, con la divisione in due distinte società. La prima dedicata al mercato europeo e la seconda al business sviluppato in Asia e Stati Uniti.
Il mercato europeo dell’auto torna a crescere a maggio dopo otto mesi consecutivi in perdita. Un aumento delle immatricolazioni comunque modesto che ha comunque garantito un +0,1%, a fronte del -0,4% di aprile. Lo comunica l’Acea, l’associazione dei costruttori europei, sottolineando che a maggio sono state immatricolate 1.400.518 macchine, con una domanda trainata soprattutto dai paesi dell’Europa centrale (+6,2%).
Secondo l’ultimo rapporto Agi-Censis l’Italia è agli ultimi posti in Europa per “interazione digitale” tra cittadini e pubblica amministrazione: nel 2018 solo il 24% degli italiani dichiara aver interagito con la PA per via telematica, contro il 92% dei danesi, il 71% dei francesi, il 57% degli spagnoli, con un valore medio nell’Unione Europea del 52%. Alle spalle del nostro Paese solo Bulgaria e Romania.
Anche se le imprese statali rappresentano una quota minore delle acquisizioni condotte da imprese non Ue, risulta in forte crescita la proporzione di operazioni condotte negli ultimi anni da Russia, Cina ed Emirati Arabi Uniti, con un totale di 18 acquisizioni nel 2017, tre volte di più rispetto al 2007. È quanto emerge dal rapporto sugli investimenti diretti nella Ue pubblicato dalla Commissione europea.
Nuove regole per investimenti in debito privato ed equity. È questo il perimetro delle nuove regole adottate dalla Commissione europea per aiutare gli investitori a investire in debito privato ed equity e fornire finanziamenti di lungo termine.
In vista delle prossime elezioni il Parlamento europeo, l’Agenzia europea per la sicurezza informatica (ENISA) ha pubblicato un documento sulla sicurezza informatica delle elezioni chiamato “Election cybersecurity: challenges and opportunities”, dove fornisce raccomandazioni concrete da attuare per migliorare la sicurezza informatica dei processi elettorali nell’Unione Europea.
Intervistato dal South China Morning Post, il più importante giornale in lingua inglese di Hong Kong, il Group Ceo di Generali, Philippe Donnet, ha spiegato che il gruppo triestino punta a crescere sul mercato asiatico attraverso accordi bancassicurativi, mentre in Europa le attenzioni sono rivolte al mercato danni, dove si cerca l’occasione per chiudere una nuova acquisizione, rilevando anche una compagnia specializzata nelle assicurazioni sanitarie.
Nei giorni scorsi il Consiglio Ue ha approvato la riforma che ridurrà gli ostacoli alla libera circolazione dei dati non personali nell’Ue. Le nuove norme, spiega una nota, sono concepite per dare impulso all’economia dei dati e allo sviluppo di tecnologie emergenti, come i sistemi autonomi transfrontalieri e l’intelligenza artificiale.
- 1
- 2
- 3
- seguente ›
- ultima »