Atradius
Il settore ICT continua a crescere a livello globale, con un aumento previsto dell'8,2% nel 2024 e oltre il 5% nel 2025 e 2026. I principali motori di crescita sono la digitalizzazione, l'automazione industriale e la domanda di semiconduttori avanzati, alimentata da settori come l'IA e i veicoli elettrici. Tuttavia, l'intensificarsi delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina e il crescente "nazionalismo dei chip" potrebbero rallentare questa espansione.
Per rafforzare il supporto alle aziende italiane presenti sui mercati esteri, Atradius rilancia sul mercato Modula Expo, la copertura assicurativa rivolta a tutte le imprese esportartici italiane, che è stata rinnovata sia in termini di vantaggi per l'azienda assicurata, sia di semplicità di gestione, oltre che di flessibilità nella scelta della copertura assicurativa.
L’edizione 2024 del “Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento tra aziende – Focus: Asia” evidenzia preoccupazione tra le aziende asiatiche circa un possibile aumento delle insolvenze nei prossimi mesi, con effetti negativi sul commercio a credito B2B.
Atradius, specializzata in assicurazione del credito, fideiussioni e recupero crediti in Italia e all'estero, trasferisce la propria sede di Milano nei nuovi uffici in via Gattamelata 34, situati all'interno del nuovo polo di business, denominato "Pharo", parte integrante di un ecosistema dinamico di respiro internazionale, che si posiziona tra due quartieri strategici di Milano: CityLife e Portello.
Atradius, tra gli assicuratori del credito leader a livello mondiale, e Mondu, fintech pioneristica nell’offerta di soluzioni di pagamento Buy Now Pay Later (BNPL), hanno avviato una collaborazione per offrire alle aziende di tutta Europa la possibilità di integrare, nei loro canali commerciali online, le più diffuse e innovative opzioni di pagamento, senza alcuna interruzione nelle loro operazioni e senza la necessità di gateway di pagamento esterni. Ciò per consentire alle aziende fornitrici di offrire una migliore esperienza di acquisto online, simile a quella a cui sono abituati nella loro sfera privata come consumatori digitali.
Le aziende dell'Europa centrale e orientale si mostrano resilienti e con una forte capacità di adattamento nel rispondere alle sfide del difficile contesto economico. Più della metà delle aziende (60%) prevede che le attuali tensioni economiche porteranno a una crescita delle insolvenze nei prossimi 12 mesi, mentre il 33% prevede che nuove sfide di breve e lungo termine impatteranno sullo scenario imprenditoriale globale. Questo spiegherebbe perché il 10% in più di aziende rispetto allo scorso anno sta aumentando il ricorso alla gestione strategica del rischio di credito per proteggere i livelli di liquidità aziendale.
Secondo il recente sondaggio “Barometro sui comportamenti di pagamento in Europa Occidentale - edizione 2024”, condotto da Atradius, tra i leader mondiali nel settore dell’assicurazione del credito commerciale, la tendenza al rialzo dei crediti inesigibili impatta negativamente sulle imprese di tutta l’Europa occidentale. Un fenomeno che si riflette nell’aumento del numero di aziende in difficoltà a mantenere sufficienti livelli di liquidità per causa della dilatazione dei tempi medi di pagamento dei clienti (DSO - Days Sales Outstanding) rispetto allo scorso anno e che finisce per impattare sulla loro capacità di recupero crediti. Di conseguenza, peggiora la fiducia delle imprese che si mostrano pessimiste sulle aspettative di insolvenza per i prossimi mesi.
Per il commercio globale si prevede una crescita del 2% per il 2024, ma le stime per l'Asia, sebbene più corpose di tale cifra, potrebbero essere decisamente meno significative degli anni precedenti.
Giulio Longobardi è stato nominato Direttore Commerciale del Ramo Cauzioni di Atradius in Italia.
Possibile calo dei profitti nonostante vendite in aumento: è questo il principale timore che le aziende intervistate da Atradius nell’Europa dell’Est esprimono per i prossimi mesi.
In Europa occidentale è sempre più diffusa la consuetudine delle aziende di posticipare o addirittura rinunciare ai propri piani di investimento nel difficile quadro economico attuale.
Stefano Fischione è stato nominato nuovo Direttore Ramo Cauzioni Italia di Atradius, svolgerà le sue attività presso gli uffici Atradius di Roma. A Stefano Fischione riporteranno le funzioni assuntive, commerciali e gestione sinistri del Ramo Cauzioni in Italia.
Si terrà giovedì 17 novembre, nel secentesco Palazzo Clerici nel cuore della vecchia Milano (a partire dalle ore 10.30), la nona edizione dell’Atradius Top Brokers Day, l’evento che Atradius, tra le società leader nel settore delle assicurazioni del credito commerciale, fideiussioni e servizi di recupero crediti, dedica ai principali broker assicurativi con i quali collabora nel mercato italiano.
Atradius e l’Università Cattolica del Sacro Cuore hanno dato il via a una collaborazione attraverso la quale la compagnia finanzierà i percorsi formativi di giovani laureati interessati ad approfondire le tematiche inerenti il settore assicurativo, e riguardanti nello specifico l’assicurazione dei crediti commerciali.
Si svolgerà giovedì 27 ottobre 2022 (h.10.00-11.00) l’evento in streaming online organizzato da Atradius, che vedrà esperti qualificati della business community ed esponenti del mondo accademico, discutere su come la transizione verso l’energia pulita potrà influire sul commercio globale e le catene di approvvigionamento, sulla liquidità aziendale e sui rischi commerciali.