- Notizie
- Attualità
Attualità
Il settore assicurativo globale sta affrontando un contesto volatile caratterizzato da incertezze economiche e tensioni geopolitiche, secondo il Global Insurance Report 2025 di McKinsey. Nonostante queste sfide, ci sono opportunità per le compagnie assicurative di adattarsi e crescere.
Per rafforzare il supporto alle aziende italiane presenti sui mercati esteri, Atradius rilancia sul mercato Modula Expo, la copertura assicurativa rivolta a tutte le imprese esportartici italiane, che è stata rinnovata sia in termini di vantaggi per l'azienda assicurata, sia di semplicità di gestione, oltre che di flessibilità nella scelta della copertura assicurativa.
Ivass informa di aver ricevuto segnalazione circa la commercializzazione di garanzie fideiussorie intestate a Eurocreditas Ltd, società non autorizzata all’esercizio dell’attività assicurativa in Italia.
L’agenzia di rating Fitch ha confermato il giudizio sulla solidità finanziaria di Generali (Insurance Financial Strength - IFS) a “A+”, con outlook positivo.
Nel report “Kaspersky Security Bulletin: crimeware and financial cyberthreats in 2025”, gli esperti dell'azienda hanno condiviso le loro previsioni sull'evoluzione del panorama della cybersicurezza del settore finanziario nel 2025.
PLACEMENT, intermediario Grossista di Vimercate, specializzato nel piazzamento di rischi General Liability in tutti i settori e in particolare quelli complessi, annuncia nuove collaborazioni con i Lloyd’s Broker per aumentare la sua presenza sui mercati specializzati.
Nel recente rapporto “Growth in the shadow of (geo-)politics” pubblicato da Swiss Re, si prevede che la raccolta premi globale del settore Vita crescerà del 3% annuo nel 2025 e 2026, un ritmo doppio rispetto alla media degli ultimi dieci anni.
Conferma il suo momento positivo il mercato del credito in Italia nel corso del mese di ottobre. Secondo il “Rapporto sul Credito” di Experian, global data tech company, tutte le tipologie di prodotto hanno registrato un importante incremento rispetto a settembre 2024 e allo stesso periodo dell'anno precedente.
Il Pool Sci Italia e ITASNOW hanno annunciato una partnership per il Prove Libere Tour 2025, un evento gratuito di test delle attrezzature sciistiche in Italia. Questa collaborazione mira a promuovere la sicurezza in montagna e l'importanza di attrezzature adeguate e copertura assicurativa.
MetLife annuncia una nuova partnership strategica con Yoyomove, brand europeo del gruppo Movenzia.com, società specializzata nella mobilità individuale, con un focus sul noleggio a lungo e medio termine.
Dal 1° gennaio 2025, tutti gli immobili destinati all’affitto a breve termine dovranno esporre il CIN o Codice Identificativo Nazionale. Tuttavia, secondo l’indagine commissionata da Facile.it a mUp Research e Norstat, il 33% dei proprietari non è a conoscenza di questo obbligo.
“In un anno abbiamo circa 1,2 milioni di persone che perdono la vita a causa di incidenti stradali. Di questi 20.000 in Europa, 3.000 in Italia. Se pensiamo a quello che è il valore che spende la comunità per tutte le tipologie di incidenti, quindi inclusi feriti, quindi non solo i decessi, parliamo quasi dell'ammontare di una finanziaria”.
Per molte persone che soffrono di malattie croniche il supporto dei propri familiari è fondamentale: dalla prenotazione delle visite all’aiuto nelle piccole attività quotidiane, i familiari caregiver possono svolgere un ruolo importante nella gestione di una cronicità.
Il governo indiano potrebbe risparmiare quasi 10 miliardi di dollari all'anno espandendo la penetrazione assicurativa, per includere popolazioni sottoassicurate e beni ed eventi privi di coperture, secondo un report della società di consulenza gestionale globale McKinsey & Company.
Il World Cloud Report for Financial Services 2025 del Capgemini Research Institute rileva una netta differenza tra il modo in cui le istituzioni finanziarie tradizionali e quelle di nuova generazione guardano ai loro investimenti tecnologici nel cloud.