Clima
Uno studio Enea pubblicato sulla rivista Safety in Extreme Environment ha permesso di identificare le aree del nostro Paese più a rischio di mortalità per eventi climatici estremi, che dal 2003 al 2020 hanno causato complessivamente 378 decessi, di cui 321 per frane e valanghe, 28 per tempeste e 29 per inondazioni.
Axa Climate, in collaborazione con il broker Howden e l’organizzazione non governativa togolese PADIE, lancia un innovativo progetto di resilienza alle inondazioni in diverse città del Togo, inclusa la capitale Lomé.
Non ci sono più le mezze stagioni, neanche nel Regno Unito il paese degli ombrelli. Direct Line, la celebre compagnia inglese del telefono rosso, ha dichiarato di non prevedere dividendi per il 2022, a causa dei costi dei risarcimenti connessi a eventi meteorologici che a fine anno dovrebbero raggiungere un valore pari quasi al doppio delle stime originali.
Chubb ha annunciato il lancio di una nuova business unit globale dedicata al clima, attingendo alle capacità tecniche presenti in azienda e riunendo anche le unit della compagnia che lavorano su energia tradizionale, alternativa e rinnovabile, tecnologia climatica, agroalimentare e ingegneria del rischio.
Dal 2010 al 1° novembre 2021, nella Penisola sono 1.118 gli eventi estremi registrati sulla mappa del rischio climatico, 133 nell’ultimo anno, segnando un +17,2% rispetto alla passata edizione del rapporto.
A seguito dei temporali e delle inondazioni che hanno colpito molte regioni della Francia tra il 16 e il 29 giugno, la Federazione francese delle assicurazioni informa che le stime effettuate dalle compagnie indicano un numero di 235.000 sinistri, per un costo complessivo di 550 milioni di euro. A fine giugno si erano già registrati oltre 162.000 sinistri, suddivisi tra danni alle abitazioni (66%), auto (26%) e beni professionali e agricoli (8%).
Il costo economico della crisi climatica continua a crescere e va a incidere anche in maniera diretta sull’industria assicurativa.
La società londinese Tropical Storm Risk prevede per la stagione degli uragani di quest’anno 18 tempeste nominate, 9 uragani e 4 uragani di grande intensità., secondo quanto emerge da un report pubblicato pochi giorni fa da Impact Forecasting, società del gruppo Aon.
AllianceBernstein, azienda leader nella gestione globale degli investimenti, è stata annunciata quale membro fondatore del Corporate Affiliate Program (programma di affiliazione aziendale) della neonata Columbia Climate School, la prima scuola al mondo nel suo genere costruita appositamente per affrontare il cambiamento climatico e le sfide ad esso correlate, integrando le attività legate al clima sviluppate dall'università per collegare, amplificare e far progredire nuove aree di indagine sul clima con una particolare attenzione allo sviluppo di soluzioni.
Il report mensile di Aon sulle catastrofi globali, rivela che nel gennaio 2021 il sistema a bassa pressione “Filomena” ha causato forti nevicate in Spagna, causando l’interruzione di attività produttive e danni property stimati in circa 1,8 miliardi di euro.
Allianz annuncia per la prima volta obiettivi intermedi concreti di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra associate al portafoglio d’investimento dei fondi degli assicurati, nell’ambito dell'obiettivo dichiarato di raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050.
Il gigante della riassicurazione Swiss Re sta intensificando il suo impegno verso un futuro a basse emissioni di carbonio, con l’obiettivo di arrivare entro il 2030 a tagliare il traguardo delle emissioni zero.
L’emergenza climatica è un rischio sempre più riconosciuto anche di mercati finanziari e la crisi scatenata dal coronovirus non ha fatto altro che aumentare i rischi.
Continua a crescere la tendenza a investire in prodotti finanziari sostenibili sotto il profilo ambientale, sociale e di governance.
Il cambiamento climatico irrompe al primo posto in cima alla lista dei temi prioritari per gli italiani. È “il” problema e tre italiani su quattro pensano che abbia un impatto diretto sulla propria salute, consapevoli che si tratta di una sfida collettiva che ha impatti sulla loro vita, a livello personale.