previdenza
Nonostante le ricorrenti crisi finanziarie degli ultimi anni e la crisi mondiale innescata dalla pandemia da COVID-19, il patrimonio degli investitori istituzionali che operano nel welfare contrattuale (fondi pensione negoziali, preesistenti e forme di assistenza sanitaria integrativa), delle Casse Privatizzate e delle Fondazioni di origine Bancaria è aumentato dai 142,85 miliardi di euro del 2007 ai 269,84 miliardi di euro del 2020, con un incremento dell’88,9%.
Il presidente della Covip, Mario Padula, ha presentato il “Quadro di sintesi” sui dati relativi al patrimonio delle Casse professionali e alla loro gestione finanziaria nel 2019.
Cassa Forense (avvocati), Enpam (medici e dentisti) e Inarcassa (architetti e ingegneri) sono i soci fondatori di Assodire, Associazione degli Investitori Responsabili. L’obiettivo dell’associazione è difendere gli interessi dei professionisti, conseguire una partecipazione attiva mediante l'esercizio dei diritti di voto e il monitoraggio su temi gestionali rilevanti. Assodire si prefigge inoltre di sviluppare la consapevolezza del mercato, dei regolatori e delle altre funzioni istituzionali e non, riguardo al ruolo che gli investitori di matrice previdenziale hanno esercitato e possono esercitare a supporto e sviluppo del Paese.
Una giornata di conoscenza e promozione tra i lavoratori della previdenza complementare e dell’assistenza sanitaria integrativa.
Grazie a un accordo commerciale con Capita Life & Pensions International, Siaed - azienda leader nella fornitura di soluzioni per il settore finanziario, dei servizi e della Pubblica Amministrazione - potrà potenziare i propri servizi nelle attività di back office finanziario nel mercato in forte espansione del settore assicurativo Previdenza e Vita in Italia. L’accordo, in esclusiva sul territorio nazionale, ha l’obiettivo di consolidare la presenza in Italia di entrambe le aziende, facendo leva sulle rispettive competenze combinate.
Moneyfarm, società internazionale di gestione del risparmio, ha annunciato che inizierà a offrire una soluzione di investimento dedicata alla pensione per il mercato del Regno Unito. Gli oltre quindicimila clienti di Moneyfarm UK e tutti i risparmiatori britannici potranno investire in un Sipp (Self-invested personal pension) attraverso il proprio profilo Moneyfarm.
Dopo i prodotti Vita della Linea Investimento, nel 2017 UnipolSai ha ottenuto la certificazione di Bureau Veritas anche per i prodotti di Previdenza: UnipolSai Previdenza FPA (Fondo Pensione Aperto) e UnipolSai Previdenza Futura, il nuovo PIP multiramo.
L’universo europeo delle pensioni è alquanto variegato, con ogni Paese che ha leggi e normative proprie. In alcuni la previdenza complementare è uno strumento consolidato, in altri meno.
Il Presidente della COVIP – Commissione di vigilanza sui fondi pensione – Mario Padula, presentando l’annuale relazione sull’attività della Commissione, ha fornito il quadro del settore dei fondi pensione e delle casse professionali.
Sono ancora molti i lavoratori che ignorano a quanto ammonterà l’assegno che percepiranno una volta arrivata l’età della pensione. Secondo i dati raccolti da Bankitalia, gli italiani si confermano un popolo di risparmiatori, ma nonostante il difficile contesto economico, a febbraio i depositi su conti correnti e libretti di risparmio postali hanno raggiunto la cifra record di 1428 miliardi.
Secondo le comunicazioni della Covip, a fine 2016 il numero di aderenti alle forme di previdenza complementare ha raggiunto quota 7,8 milioni di persone. Al netto delle uscite, l’incremento su base annua è stato pari a 557.000 unità (+7,7%).
Arrivano a 73 miliardi di euro, per un incremento annuo del 4,6% le attività totali a valori di mercato detenute dagli Enti di Previdenza Privati aderenti all’AdEPP, secondo quanto emerge dal Rapporto sugli investimenti, realizzato dal Centro studi AdEPP, che prende in considerazione le attività, a valore di mercato, di: Cassa Notariato, Cassa Forense, Inarcassa, Cnpadc, Enpav, Enpacl, Enpap, Enpapi, Inpgi, Enasarco, Enpaia, Epap, Onaosi, Enpam, Enpab, Eppi, Cassa geometri, Cassa ragionieri. Non sono comprese nell’analisi: Casagit (poiché è un fondo sanitario) ed Enpaf e Fasc (che non fanno parte dell’AdEPP).
Uno studio condotto dall’associazione dei broker irlandesi (Irish Brokers Association) rivela la scarsa conoscenza della popolazione in tema di previdenza.
Anche in un Paese ricco come la vicina Svizzera la previdenza pubblica costituisce un problema. In particolare, l’assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS) ha chiuso il 2015 con un deficit di 579 milioni di franchi (530 milioni di euro).
Aumentano le adesioni degli italiani alle forme di previdenza complementare. Secondo i dati comunicati dalla Covip, a fine 2015 risultavano circa 7,3 milioni gli italiani iscritti ai fondi pensione, per un incremento del 13,4% rispetto all’anno precedente.