Aviva
Aviva Plc completa l'acquisto per quasi 530 milioni di euro delle attività britanniche di assicurazione vita di AIG. Si tratta della più grande acquisizione inda quando la compagnia inglese è sotto la guida della Ceo Amanda Blanc.
L'assicuratore britannico Aviva ha dichiarato in una nota di essere rientrato nel mercato assicurativo dei Lloyd's, grazie all'acquisizione da 242 milioni di sterline (307 milioni di dollari) di Probitas Holdings (Bermuda) Limited.
Negli ultimi giorni hanno iniziato a rimbalzare voci su una possibile dismissione della britannica Aviva. Voci che non sembrano aver colto di sorpresa gli analisti finanziari che ritengono sia al momento improbabile l’acquisizione dell’intero gruppo, per via della sua esposizione nel mercato Vita del Regno Unito.
Il gruppo assicurativo britannico Aviva ha annunciato l'acquisizione di AIG Life Limited da Corebridge Financial, Inc., società quotata e controllata da AIG, per un corrispettivo di 460 milioni di sterline (circa 530 milioni di euro).
La compagnia assicurativa britannica Aviva ha ceduto la sua partecipazione del 25,9% in Singapore Life Holdings Pte Ltd (Singlife), unitamente a due titoli di debito, alla Sumitomo Life Insurance Company per un corrispettivo complessivo di 800 milioni di sterline (circa 930 milioni di euro).
Aviva ha acquisito il portafoglio di assicurazioni sulla casa di Barclays UK che comprende 350.000 clienti e, con questa operazione va a rafforzare la sua presenza nel segmento retail.
L’assicuratore e asset manager britannico Aviva si aspetta un utile operativo per il primo semestre di circa 700 milioni di sterline (circa 912,5 milioni di dollari), in aumento rispetto ai 661 milioni di sterline dell'anno precedente.
Nel primo trimestre del 2023 il gruppo assicurativo britannico Aviva ha registrato un incremento della raccolta premi Danni dell’11% a 2,4 miliardi di sterline (circa 2,7 miliardi di euro).
Aviva ha pubblicato l’edizione 2023 del suo Risk Insights Report che evidenzia i rischi aziendali maggiormente avvertiti da oltre 1.200 senior manager britannici.
Dal 1 dicembre 2021 Aviva Italia S.p.A. assume la nuova denominazione societaria Allianz Viva S.p.A. Il rebranding sottolinea l’appartenenza al gruppo Allianz, che ha perfezionato l’acquisizione di Aviva Italia lo scorso 1 ottobre, e coinvolgerà i prodotti, il sito www.allianzviva.it e la rete agenziale della compagnia.
CNP Assurances annuncia la finalizzazione dell’acquisizione di alcune attività italiane di Aviva, avviata nello scorso mese di marzo. Il perimetro della transazione comprende le seguenti attività di assicurazione sulla vita italiane di Aviva:
Il passaggio di Aviva Italia sotto le insegne di Allianz spa è cosa fatta. L’acquisizione di Aviva Italia, compagnia assicuratrice danni del gruppo inglese in Italia, è stata infatti conclusa sulla base di un corrispettivo di 330 milioni di euro.
Il tema della sostenibilità è centrale nel dibattito pubblico ed è uno dei principali punti di attenzione di tutta la società del futuro. Per l’Italia, se dal punto di vista ambientale il Paese è un’eccellenza globale, resta invece in ritardo sul fronte della sostenibilità sociale, che causa gravi danni, anche economici.
Si rafforza con un nuovo tassello la partnership tra Banca Patrimoni Sella & C. e Aviva. La società del gruppo Sella specializzata nella gestione ed amministrazione dei patrimoni della clientela privata e istituzionale distribuirà Aviva Strategy Balance.
Cevian Capital, investitore attivista con sede a Stoccolma, ha comunicato di possedere una quota del 4,9% di Aviva, dopo aver acquistato quasi 195 milioni di azioni. Cevian, che si definisce l’investitore attivista più grande ed esperto d’Europa, diventa così uno dei tre principali azionisti del gruppo assicurativo britannico.