Insurtech - Fintech
Fondata nel 2010 l’insurtech italiana Heca si è affermata velocemente sul mercato grazie a una piattaforma tecnologica proprietaria e a un modello che unisce innovazione e relazioni umane. Il fondatore e Ceo, Emmanuele Menicucci, racconta l'evoluzione dell'azienda, dai primi passi in Abruzzo all’espansione internazionale, fino alla recente partnership con Optio Group. In un mercato italiano che valorizza ancora la consulenza tradizionale, Heca punta su un approccio “Insurtech with Human Touch”, integrando tecnologia e supporto agli intermediari. Tra le novità, il lancio di prodotti digitali e l’ingresso in Spagna, con piani di espansione in Europa.
Il settore italiano del Fintech e Insurtech vive una fase di maturità e consolidamento. A fine 2024, si contano 596 startup, in lieve calo rispetto alle 622 del 2023, tra nuove realtà annunciate, alcune chiusure, diverse M&A. Quelle esistenti hanno rafforzato la propria posizione attraverso sinergie con partner industriali e finanziari, dimostrando capacità di adattamento e resilienza.
Circa 1600 persone in presenza e 86mila in streaming. Sono numeri importanti quelli raggiunti dalla quinta edizione dell’Italian Insurtech Summit “Innovation Out Of The Box” che testimoniano la rilevanza dell’appuntamento annuale. Per avere un’idea delle principali evidenze emerse dal summit ne parliamo con Liliana Troaca, segretario generale di Italian Insurtech Association.
Insoore, azienda leader nell'innovazione e nella digitalizzazione della gestione dei sinistri motor, ha acquisito il 100% di Novires, esperta nella gestione dei sinistri property e rami elementari.
YOLO continua a sviluppare il suo ecosistema distributivo con due nuovi accordi nell'embedded insurance, in linea con il Piano Strategico triennale appena approvato. Il primo accordo rafforza la collaborazione con Altroconsumo Connect Srl, broker assicurativo della Fondazione Altroconsumo, avviata nel 2019.
Vittoria hub, il primo incubatore insurtech in Italia basato sull’Open Innovation, celebra i suoi primi 5 anni descrivendo i risultati ottenuti e gli obiettivi per il futuro.
YOLO Group, importante operatore del mercato insurtech italiano e quotato su Euronext Growth Milan, ha firmato un contratto per acquisire una partecipazione di maggioranza (51%) in Risorsa Uomo, società specializzata nella formazione commerciale e manageriale.
Si è conclusa venerdì 22 novembre la quinta edizione dell’Italian Insurtech Summit “Innovation Out Of The Box”, l’evento di riferimento per il mondo assicurativo organizzato da Italian Insurtech Association (IIA) in collaborazione con SHARE. L'evento ha visto la partecipazione di 150 speaker e ha coinvolto oltre 1.600 persone in loco, con più di 86.000 utenti collegati in streaming.
Le compagnie assicurative in Italia stanno utilizzando l'intelligenza artificiale (AI) per migliorare l'efficienza e la competitività del settore.
La quinta edizione dell'Italian Insurtech Summit, il più grande evento dedicato all'innovazione nel settore assicurativo in Italia, organizzato da Italian Insurtech Association (IIA), in co-promozione con SHARE, che si chiude oggi presso il Milano LUISS Hub e che coincide con le giornate conclusive della Call Tech Action (CTA).
Wallife, Insurtech specializzata nella protezione delle persone dai rischi derivanti dal progresso scientifico e tecnologico, ha sviluppato una nuova gamma di prodotti assicurativi che offrono tutela alle persone di fronte a scenari di rischio ancora inesplorati.
Helvetia collabora con Coinnect, adottando la loro avanzata piattaforma Cyber Insurtech per migliorare la fase di sottoscrizione del cyber risk e supportare la mitigazione del rischio informatico tra i suoi clienti.
Torna l’Italian Insurtech Summit, l’evento organizzato da Italian Insurtech Association (IIA), giunto alla sua quinta edizione, che si terrà presso il Milano LUISS Hub, il 21 e 22 novembre.
Il Global Research and Analysis team (GReAT) di Kaspersky ha scoperto una campagna globale dannosa in cui gli aggressori hanno utilizzato Telegram per distribuire spyware Trojan, potenzialmente destinati a individui e aziende dei settori fintech e trading. Il malware è progettato per rubare dati sensibili, come le password, e prendere il controllo dei dispositivi degli utenti a scopo di spionaggio.
Si svolgerà il 21 e 22 novembre, presso il Milano LUISS Hub (via Massimo D’Azeglio 3), la quinta edizione dell’Italian Insurtech Summit, evento organizzato da Italian Insurtech Association (IIA) dedicato all'innovazione e alla trasformazione digitale nel settore assicurativo.