Insurtech - Fintech
Wallife, Insurtech specializzata nella protezione delle persone dai rischi derivanti dal progresso scientifico e tecnologico, ha sviluppato una nuova gamma di prodotti assicurativi che offrono tutela alle persone di fronte a scenari di rischio ancora inesplorati.
Helvetia collabora con Coinnect, adottando la loro avanzata piattaforma Cyber Insurtech per migliorare la fase di sottoscrizione del cyber risk e supportare la mitigazione del rischio informatico tra i suoi clienti.
Torna l’Italian Insurtech Summit, l’evento organizzato da Italian Insurtech Association (IIA), giunto alla sua quinta edizione, che si terrà presso il Milano LUISS Hub, il 21 e 22 novembre.
Il Global Research and Analysis team (GReAT) di Kaspersky ha scoperto una campagna globale dannosa in cui gli aggressori hanno utilizzato Telegram per distribuire spyware Trojan, potenzialmente destinati a individui e aziende dei settori fintech e trading. Il malware è progettato per rubare dati sensibili, come le password, e prendere il controllo dei dispositivi degli utenti a scopo di spionaggio.
Si svolgerà il 21 e 22 novembre, presso il Milano LUISS Hub (via Massimo D’Azeglio 3), la quinta edizione dell’Italian Insurtech Summit, evento organizzato da Italian Insurtech Association (IIA) dedicato all'innovazione e alla trasformazione digitale nel settore assicurativo.
In un contesto macroeconomico complesso e in rapida evoluzione, il settore assicurativo è tra le prime industry che – grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, in particolare quella Generativa – potranno ottenere un aumento significativo della produttività, stimato da Accenture tra il 21% e il 29%. In particolare, gli ambiti che potranno beneficiarne maggiormente sono la Gestione Investimenti e a seguire, Sottoscrizioni & Pricing (26%), Vendite (26%) e Gestione Sinistri (21%).
Optio Group, leader nel settore delle MGA specializzate ha acquisito una quota di minoranza nella MGA Insurtech italiana Heca per una somma non rivelata. L’investimento dimostra la fiducia di Optio nel potenziale di Heca e contribuisce alla strategia di espansione europea del Gruppo.
Lo scorso giugno, Insoore è stata selezionata da Cineca e EuroHPC, all’interno del bando “EuroHPC Development Access Call” per l’utilizzo di 4500 ore nodo nel corso dei successivi sei mesi sul modulo Booster del supercomputer Leonardo.
Il gruppo di brokeraggio assicurativo MAG e Neosurance, insurtech e broker omnicanale, lanciano BeMAG, la prima piattaforma di employee benefit sviluppata per accedere da un unico punto e in pochi step a servizi assicurativi di welfare e non solo.
L’insurtech MGA Wopta Assicurazioni ha stretto un accordo di collaborazione per offrire ai clienti di Banca Sella una polizza dedicata alle loro attività di eCommerce.
Il primo semestre del 2024 si è chiuso con investimenti nel comparto assicurativo pari a 450 milioni di euro, con la previsione di raggiungere quota 1 miliardo entro la fine del 2024. Questi i dati raccolti da Italian Insurtech Association e che verranno presentati oggi, 17 settembre, durante la IV edizione dell’Insurtech Day, l’evento che riunisce la community assicurativa italiana per fare un punto sugli investimenti e sullo stato dell’arte della digitalizzazione del mercato assicurativo.
L’Insurtech wefox ha completato con successo due transazioni propedeutiche all’uscita dal mercato assicurativo tedesco, annunciato a luglio, in linea con la strategia aziendale che punta a concentrarsi sui mercati maggiormente redditizi e dove è meglio posizionato per raggiungere una buona redditività nell’arco dei prossimi 12 mesi.
L’insurtech spagnola Life5, che ha appena esteso le sue operazioni al mercato italiano in collaborazione con Allianz Global Life, ha scelto di sperimentare la settimana lavorativa di quattro giorni, con l’obiettivo di incrementare il benessere aziendale, valorizzando il worklife balance dei propri dipendenti.
Klecha & Co, investment bank paneuropea indipendente specializzata nei settori tech, ha diffuso un insight report dedicato al settore Insurtech.
La Mga insurtech Wopta Assicurazioni ha finalizzato un Round A di finanziamento da 4,1 milioni di euro.