Aon
Secondo Aon, la tempesta Kristin potrebbe diventare uno degli eventi di perdita assicurativa più costosi mai registrati in Portogallo. Tra fine gennaio e inizio febbraio, otto perturbazioni hanno colpito la Penisola Iberica, con Kristin che ha raggiunto raffiche di 208,8 chilometri all’ora a Coimbra, potenzialmente il vento più forte mai misurato nel paese.
Aon e KNIAZHA VIENNA INSURANCE GROUP (KNIAZHA VIG), compagnia ucraina di Vienna Insurance Group, hanno sottoscritto con la U.S. International Development Finance Corporation (DFC) un accordo di riassicurazione da 25 milioni di dollari destinato a sostenere un portafoglio di polizze contro i rischi di guerra con limiti fino a 100 milioni di dollari. Il contratto è operativo dal 1° febbraio 2026 e consentirà a KNIAZHA VIG di ampliare l’offerta di coperture assicurative per piccole e medie imprese e privati in Ucraina.
Da Philadelphia arriva un nuovo capitolo nella lunga vicenda legata al fondo pensione dei dipendenti scolastici della Pennsylvania (Pennsylvania Public School Employees’ Retirement System).
La tempesta invernale che ha colpito vaste aree degli Stati Uniti e dell’est del Canada tra il 23 e il 26 gennaio ha provocato danni di proporzioni storiche. Secondo Aon, le perdite economiche e assicurative complessive supereranno probabilmente il miliardo di dollari.
Aon consolida la propria posizione chiudendo il 2025 con risultati in crescita, sostenuti dalla domanda sempre più elevata di soluzioni di risk management in un contesto internazionale caratterizzato da tensioni geopolitiche, incertezze commerciali e maggiore esposizione agli eventi naturali estremi.
L’ultimo rapporto di Aon sul clima e le catastrofi del 2026 disegna un quadro in cui le severe convective storms, quelle tempeste violente che si sviluppano rapidamente e spesso senza troppa preavviso, sono diventate il pericolo assicurato più costoso del XXI secolo, superando i cicloni tropicali.
Il rinnovo dei trattati di riassicurazione casualty con decorrenza 1° gennaio 2026 ha consegnato al mercato un quadro insolitamente disteso dopo diversi anni di forte pressione.
Il capitale globale dei riassicuratori ha raggiunto livelli mai visti nei primi nove mesi del 2025, salendo di oltre il 6% rispetto alla fine del 2024 e arrivando a 760 miliardi di dollari al 30 settembre. A fotografare questa evoluzione è il Reinsurance Market Dynamics di gennaio 2026 pubblicato da Aon.
Il mondo delle assicurazioni si prepara a una vera e propria rivoluzione green. Secondo le previsioni, i premi legati alla transizione energetica supereranno i 9 miliardi di dollari entro il 2030, secondo Aon. Un balzo notevole, alimentato dalla crescente domanda di prodotti assicurativi pensati per supportare l’espansione rapida delle energie pulite, osserva un articolo di Artemis.
Aon ha annunciato il lancio di Claims Copilot, una piattaforma unica e integrata basata sull’intelligenza artificiale che promette di rivoluzionare la gestione dei sinistri, combinando competenze professionali e tecnologia avanzata per migliorare i risultati dei clienti.
Nel cuore della trasformazione digitale che sta rivoluzionando il mondo del risk management, Aon plc, colosso globale della consulenza assicurativa, ha presentato una nuova piattaforma basata sull’intelligenza artificiale per individuare e mitigare le debolezze nascoste nelle catene di approvvigionamento.
Il mondo della riassicurazione sta vivendo una fase di espansione senza precedenti e questo contesto favorevole e dinamico, secondo Aon, è il momento giusto per gli acquirenti di capitalizzare.
Aon, leader globale nell’intermediazione assicurativa e nella consulenza per la gestione dei rischi e del capitale umano, ha firmato un accordo pluriennale per diventare Official Partner di Scuderia Ferrari HP, il team più vincente nella storia della Formula 1.
Mentre uragani e incendi devastavano intere regioni, il mercato dei catastrophe bond conosciuto non solo resisteva ma segnava il record assoluto della sua storia. I titoli assicurativi legati al rischio di catastrofi naturali hanno toccato nell’ultimo anno la cifra da capogiro di 21 miliardi di dollari emessi, come rivela un report di Aon, il periodo più attivo di sempre per il mercato degli Insurance-Linked Securities (ILS).
Il secondo trimestre del 2025 ha offerto uno scenario assicurativo sorprendentemente favorevole per gli acquirenti a livello globale, ma Aon avverte che il clima potrebbe cambiare in fretta.