- Notizie
- Risk Management
Risk Management
I rischi cyber mantengono saldamente il primo posto tra le preoccupazioni delle imprese globali, ma è l'intelligenza artificiale a rubare la scena nel nuovo Allianz Risk Barometer 2026, presentato il 14 gennaio. La quindicesima edizione della classifica annuale, che raccoglie le opinioni di 3.338 espertitra amministratori delegati, risk manager, broker e professionisti dell'assicurazione, fotografa un panorama dove le minacce si intrecciano sempre più, creando scenari complessi che le aziende faticano a gestire.
In un momento storico segnato da tensioni geopolitiche, accelerazione tecnologica e rischi climatici sempre più evidenti, le imprese italiane sembrano aver individuato una bussola chiara per orientarsi nell’incertezza: la formazione. È questo il messaggio che emerge dalla XII edizione dell’Osservatorio sulla diffusione del Risk Management nelle medie imprese italiane, realizzato da Cineas, consorzio universitario fondato dal Politecnico di Milano e specializzato nella diffusione della cultura del rischio, in collaborazione con Ipsos.
FERMA ha annunciato il lancio della seconda edizione del suo Global Risk Manager Survey 2026, consolidando la collaborazione con importanti associazioni internazionali di risk management, tra cui RIMS, PARIMA, Alarys, IRMSA e Club Francorisk.
È stata una serata di riconoscimenti, ma anche di comunità e confronto, quella andata in scena a Milano in occasione della tradizionale serata natalizia dedicata ai Soci ANRA.
La decima edizione del Risk Outlook di International SOS, presentata a Milano insieme alla nuova Risk Map, mette in chiaro una cosa: vivere nell’incertezza non è più un’eccezione, ma la normalità con cui le organizzazioni devono fare i conti ogni giorno. E non basta più “essere preparati”; serve un modo nuovo di pensare la resilienza.
Philippe Cotelle ha ufficialmente assunto la presidenza di FERMA durante la cerimonia che ha segnato il passaggio di consegne al Seminar 2025 della Federazione tenutosi a Zurigo.
Il 2025, almeno finora, è stato un anno sorprendentemente clemente per il settore assicurativo e riassicurativo. Dopo stagioni di uragani devastanti e incendi fuori scala, il respiro di sollievo è palpabile. Ma il messaggio di Gallagher Re, colosso mondiale del brokeraggio e della consulenza riassicurativa, è chiaro: non bisogna abbassare la guardia.
Si sono ufficialmente chiuse le porte della 24esima edizione del Convegno ANRA, il principale appuntamento italiano dedicato ai professionisti della gestione del rischio, ospitato nella suggestiva cornice di Superstudio Più.
In un contesto di crescenti tensioni geopolitiche, frammentazione delle catene di approvvigionamento globali e volatilità dei mercati finanziari, la capacità di anticipare e gestire i rischi diventa fattore critico per la sopravvivenza e la competitività delle imprese.
Willis, parte del broker internazionale WTW, ha annunciato il lancio di un nuovo team globale dedicato al Risk Engineering, un’iniziativa che segna un’espansione strategica del suo ramo Global Risk & Analytics.
Dalla ricerca “Cyber Risk & AI”, commissionata da QBE e condotta da Opinium, emerge che il 44% delle aziende italiane intervistate ha subito almeno un attacco informatico negli ultimi 12 mesi e, nel 51% di questi casi, l’evento ha avuto un impatto diretto sul fatturato aziendale.
Un nuovo report di Beazley evidenzia un crescente disallineamento tra i rischi climatici ed ambientali in aumento e la riluttanza dei leader di aziende globali a dare priorità alla sostenibilità in un contesto di incertezze economiche.
AXA XL, insieme a Nature Positive, ha sviluppato un report innovativo per supportare i risk manager nel riconoscimento e nella gestione dei rischi legati alla natura. Questo documento è parte integrante della strategia di sostenibilità di AXA XL, “Roots of Resilience”, che sottolinea il ruolo cruciale della natura nel costruire un futuro più sostenibile e resiliente.
Dopo il successo dello scorso anno, ANRA – Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali – ha organizzato una nuova edizione degli Italian Risk Awards.
Il costo dei sinistri in sanità è aumentato di 7 punti percentuali nel 2022 e 2023 con un impatto significativo sul Sistema sanitario italiano, sia pubblico che privato.